La Mediterranea alla Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 con BUILDING FUTURE Lab.

Il prof. Corrado Trombetta e il prof. Martino Milardi del Dipartimento Architettura e Territorio, hanno partecipato alla Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 presentando il BUILDING FUTURE Lab.

Si è conclusa nei giorni scorsi a Napoli, presso la Città della Scienza, la settima edizione della settimana dedicata a Scienza e Tecnologia nel rapporto bilaterale con la Cina, denominata “Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016”. L’evento rappresenta la continuazione della omologa settimana svoltasi nel 2015 che ha visto la partecipazione dei professori della Mediterranea in Cina.

“Una nuova Via della Seta che passa per un rinnovato dialogo su ricerca e innovazione”, l’ha definita il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Stefania Giannini.

Oltre 500 delegati cinesi e 1.200 delegati italiani, provenienti da 700 realtà diverse. Questi i numeri del prestigioso Forum che coinvolge università, centri di ricerca, imprese innovative e startup.

Il BUILDING FUTURE Lab. è stato presentato in diverse sessioni della manifestazione e sono state promosse azioni per la valorizzazione dei servizi tecnologici nelle sessioni di BtoB con i soggetti cinesi, per i quali sono stati allestiti degli stand dedicati alla Mediterranea.

“Le relazioni tra Italia e Cina sono secolari, risalgono a due figure, Marco Polo e Matteo Ricci. Il primo, con la via della Seta, oggi percorsa annualmente da 5mila studenti universitari che studiano in Cina, e il secondo che nel 1521 lascia Macerata per portare in Cina strumenti innovativi, principi di cartografia e una cultura umanistica completa di cui siamo orgogliosamente portatori”, ha dichiarato il Ministro Giannini, chiudendo i lavori della Scienze, Technology & Innovation Week.

Wan Gang, Ministro cinese della Scienza e dell’Innovazione, ha parlato di raccolta di “quanto seminato finora in un percorso di vicinanza tra cultura cinese e italiana cominciato sette anni fa con questa China-Italy Innovation week che ha avuto anno dopo anno un successo sempre maggiore”.

L’assessore regionale alle Start Up, Valeria Fascione, ha sottolineato “il grande successo di questo programma bilaterale di cooperazione che mira a esaltare i punti di forza dei due Paesi, la ricerca e l’innovazione”.

“La Cina, ha aggiunto, ha acceso i riflettori sui giovani talenti mentre il nostro Paese non si è fatto trovare impreparato alle sfide del nuovo millennio, con la dotazione di un piano per la manifattura 4.0”. Ha chiesto un “rafforzamento dei rapporti di collaborazioni già esistenti” tra Italia e Cina, il presidente dei Giovani di Confindustria, Marco Gay. Per il sindaco Luigi De Magistris, Napoli è “definitivamente consacrata come città di scienza, lavoro, pace, innovazione e cultura da un programma ricchissimo di eventi e di presentazioni, nella sua edizione più ricca di sempre, i cui obiettivi di scambio di idee, confronto di policy, accordi di ricerca in campo scientifico, tecnologico e commerciale sono stati ampiamente raggiunti con più di 2000 aziende coinvolte, centinaia di incontri B2B fatti, 500 progetti presentati“.

Anche la Regione Calabria è stata presente all’evento con uno Stand di CalabriaInnova che ha rappresentato il sistema calabrese dell’innovazione. Nei tavoli di lavoro è emersa anche la proposta di una prossima Missione in Cina, sostenuta dalla Regione Calabria con l’organizzazione di CalabriaInnova e Città della Scienza, dedicata all’internazionalizzazione del sistema Calabria.

Per approfondimenti: