1 marzo Terre di Musica: viaggio tra i beni confiscati alla mafia

L’evento seminariale Il progetto dei beni confiscati organizzato dal Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 in collaborazione con il gruppo di ricerca Landscape in progress dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento DARTE, si struttura su un triplice aspetto:

• presentazione del lavoro didattico sviluppato dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1° – prof. Ottavio Amaro – sul tema La morte del minotauro: i paesaggi ritrovati. Il progetto dell’esistente e la riconfigurazione degli edifici confiscati alla criminalità;
  • Intervento del procuratore dott. Nicola Gratteri, sulle normative e le problematiche inerenti la gestione dei beni confiscati come lotta alle organizzazioni mafiose;
  • Presentazione del volume Terre di Musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia. Progetto musicale e culturale de Il Parto delle nuvole pesanti. La presentazione a cura di Salvatore De Siena e Amerigo Sirianni avverrà attraverso commenti parlati e intermezzi musicali.

TERRE di MUSICA è un progetto musicale e culturale, ideato da Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti, e realizzato dalla band in giro per l’Italia nell’arco di due anni, con la collaborazione di Arci e Libera. Un viaggio a tappe per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà, intimidazioni e vandalismi, e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa, un modello di sviluppo economico e sociale alternativo”

Le tappe di realizzazione del progetto sono state le seguenti:
SICILIA, Coop. Lavoro e non solo (Corleone - Pa); Calcestruzzi Ericina –(Trapani).
CALABRIA, Coop. Terre Joniche (Isola Capo Rizzuto - Kr); Coop. Valle del Marro (Polistena - Rc). CAMPANIA, Associazione ‘La Forza del Silenzio’ (Casal di Principe – Ce); Nuova Cucina Organizzata (San Cipriano d’Aversa - Ce); Coop. Le Terre di Don Peppe Diana (Castel Volturno - Ce); Coop. Altri Orizzonti, Casa di Alice (Baia Verde, Castel Volturno - Ce); Coop ‘Al di là dei sogni’, Alberto Varone (Maiano di Sessa Aurunca - Ce).
PUGLIA, Coop. Terre di Puglia (Mesagne - Br); Coop. AlterEco, Terra Aut e Coop. Pietra di scarto, Francesco Marcone (Cerignola - Fg).
 EMILIA ROMAGNA, Giornata della memoria e dell’impegno, manifestazione bolognese; Master universitario sui beni confiscati (Bologna).
PIEMONTE Cascina Caccia (San Sebastiano da Po - To); Bar Italia (Torino).
 LOMBARDIA Casa Chiaravalle (Milano); Casa Amore (Bergamo)
LAZIO Collina della Pace, ristoranti e pizzerie del Centro (Roma); Lido Faber Beach (Ostia - Roma); Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno (Latina).

Di questo viaggio sono stati realizzati un libro e un film documentario che raccolgono le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Un viaggio emozionante e umanamente arricchente, fatto con la convinzione che la legalità possa svilupparsi a partire dalle piccole azioni e che la musica, il cinema, la letteratura siano linguaggi capaci di arrivare alla gente con maggiore facilità e immediatezza.

trailer del film

“Fuori la mafia dentro la musica”

colonna sonora del film