Selezionato il video del d'ArTe alla Triennale di Milano

Alla Triennale di Milano è stato selezionato il video Paesaggi in divenire, elaborato dal gruppo di ricerca Landscape in_progress del Dipartimento d_ARTE, Università Mediterranea di Reggio Calabria

Paesaggi in divenire
A cura di Ottavio Amaro, Marina Tornatora, Alessandro De Luca
Suoni di Gianfranco Neri

Il video racconta le trasformazioni paesaggistiche lungo la porzione di costa della Piana di Gioia Tauro (RC) intorno al porto e all’area industriale mai decollata.

Costruito per essere al servizio del V centro siderurgico italiano, da localizzare in Calabria e mai realizzato, il porto di Gioia Tauro costituisce una nuova ‘geografia artificiale’ all’interno di un paesaggio che fino agli anni ’70 sembrava concluso nella sua configurazione rurale originaria. Esso s’inserisce in questa realtà, dilatando i rapporti di scala tradizionali e stravolgendo gli stessi apparati iconografici e figurativi dei paesaggi locali. Divenuto uno dei porti più importanti del Mediterraneo per il tranchipment, esso, dal punto di vista territoriale, rimane un mega frammento di un sistema incompleto. La sua estensione si sviluppa dentro un contesto ridotto a non luogo, un paesaggio in rovina, desertificato dei suoi aspetti ambientali e naturalistici più identitari, ormai in perenne attesa di essere completato: l’area industriale retrostante, i centri urbani di Gioia Tauro e San Ferdinando, marginali ai lati costieri del recinto, il sistema infrastrutturale di collegamento locale e nazionale.
Al fascino del paesaggio tecnologico contemporaneo delle 22 mega torri del porto, nuovi simboli dello skyline del golfo di Gioia Tauro, segnato dai due iconemi di Monte Porro a nord e monte Sant’Elia a sud, corrisponde un retro porto dismesso, interrotto e frammentato nei suoi aspetti produttivi e insediativi.

Il video è stato elaborato all’interno delle ricerche portate avanti dal gruppo Landscape in progress – Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento DARTE
Ottavio Amaro, Marina Tornatora (responsabili)
Fabio Arco, Alessandro De Luca, Giovanna Falzone, Lucia Lagiusa, Francesca Mazzone, Cristiana Penna, Domenico Fazzari, Antonio Forgione, Giulio Grollino, Giovanni Cassisi

Italy in a frame
Un progetto di Gianni Canova

In occasione della mostra Comunità Italia. Architettura, città e paesaggio dal dopoguerra al Duemila la Triennale di Milano e IULM-International University of Languages and Media hanno promosso Italy in a frame, un censimento popolare del paesaggio antropizzato italiano.
Sono stati selezionati 27 filmati che saranno proiettati per tutta la durata della mostra in una sezione dedicata. Il prossimo 27 gennaio verranno proclamati i vincitori del premio della giuria e del premio del pubblico. Durante il periodo di apertura della mostra i visitatori avranno la possibilità di esprimere la loro preferenza.
Paesaggi in divenire è stato selezionato per il premio finale.