Firmato l'accordo Vinci-Mediterranea per la sperimentazione degli "sportelli verticali"

Nell'Aula magna del Liceo scientifico Leonardo da Vinci, preparata per le grandi occasioni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto sperimentale “Sportelli didattici verticali di approfondimento disciplinare e valorizzazione delle eccellenze liceali”, promosso dal Liceo e dall’Università Mediterranea.

La dirigente del Liceo Giuseppina Princi, dopo gli onori di casa ha riassunto i contenuti della sperimentazione: un progetto pilota unico a livello nazionale per garantire agli studenti il consolidamento delle competenze disciplinari dopo test di verifica elaborate da un comitato scientifico. Dalle prove emergeranno gli interventi per accrescere le competenze e valorizzare le eccellenze degli studenti. Questo consentirà di abbattere i deficit formativi e limiterà l’emigrazione culturale facilitando l’approdo alla qualificata Università cittadina.

Per il dott. Lamberti Castronuovo, assessore della Provincia a legalità e cultura “Finalmente l’Università è scesa dal monte e parla con i futuri suoi allievi”, complimentandosi per un progetto concreto che serve a formare e orientare meglio gli studenti, per consegnarli all’Università in modo che possano completare agevolmente il corso di studi scelto.

Nel suo intervento, il prof. Massimiliano Ferrara, coordinatore scientifico del progetto, si è dichiarato soddisfatto per l’accordo raggiunto che perseguirà il più ambito obiettivo di organizzare programmi che siano più aderenti al territorio.

A seguire la firma dell'accordo siglato dalla dirigente Giuseppina Princi e dal rettore Pasquale Catanoso.