Lab_Renew_Mel, conferenza stampa di presentazione

Conferenza stampa al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio per la presentazione di Lab_Renew_Mel, il nuovo laboratorio dell'Università Mediterranea per la ricerca sulla produzione di energia rinnovabile, nell'ambito del programma europeo Horizon 2020.

Ha introdotto la conferenza l’assessore ai lavori pubblici Angela Marcianò, sottolineando la fattiva collaborazione degli enti coinvolti con l'obiettivo comune di riqualificaere un’area trascurata della Città con un intervento mirato.

Il rettore Pasquale Catanoso ha inserito il nuovo laboratorio nel più ampio contesto degli investimenti dell'Ateneo sulle strutture dedicate alla ricerca. Il valore aggiunto, in questo caso, è anche la stretta connessione alla Città nella fase di realizzazione di concerto con il Comune, e a regime, con una struttura che valorizza una zona centrale e attualmente in stato di abbandono.

Il capitano di vascello Andrea Agostinelli, direttore marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica ha posto l’accento sul rapido contributo offerto dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria per consentire la realizzazione dell’opera, confermando l’interesse su tutto ciò che riguarda le energie rinnovabili e la protezione dell’ambiente marino soprattutto in una Provincia che presenta criticità su questi fronti.

Per il prorettore alla ricerca Claudio De Capua, nelle giuste condizioni si possono creare a Reggio Calabria laboratori di ricerca di qualità sulle tecnologie per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile. Il laboratorio unirà tre progetti di ricerca: GELMinCal- Generatore Eolico a Levitazione Magnetica in Calabria, ReNew su produzione di energia da fonti rinnovabili e valorizzazione energetica, “Marine Energy Lab. (MEL)” per sviluppare sistemi di produzione energetica che hanno il mare come ambiente di riferimento, eolico offshore, energia ondosa e da correnti marine.

É stato il prof. Pasquale Filianoti, responsabile del laboratorio, a dare contezza dell’operazione che concluderà due delle tre fasi previste entro il 31 luglio prossimo.
Secondo Filianoti la collaborazione degli enti è stata evidente gia dalla conferenza dei servizi avviata e conclusa nel settembre dello scorso anno. Ha ringraziato i progettisti della struttura, i professori Alessandro Villari, Alberto De Capua e Angelo Di Chio, annunciando per domani l'avvio dei lavori di predisposizione del sito che accoglierà la struttura prefabricata.

Il prof. Alessandro Villari ha illustrato il progetto con un rendering della struttura che sarà realizzata alla fine del Lungomare, nell’area che confina con la pista ciclabile e il torrente Calopinace. Si tratta di un edifico a un piano di 500 metri quadrati, con una struttura in legno, energeticamente sostenibile, che conterrà una sala pubblica a disposizione della città di 100 metri quadrati, uffici e laboratori.

Ha concluso il sindaco Giuseppe Falcomatà: un altro pezzo di Reggio viene restituito ai cittadini e nuovi progetti di riqualificazione a breve saranno illustrati. In chiusura il ringrazimento alla Capitaneria e all'Ateneo, con cui si riprende una collaborazione che oltre 10 anni fa, ha consentito la realizzazione del Noel, il primo laboratorio marittimo dello Stretto sull'energia prodotta dalle onde.
La zona su cui insisterà il laboratorio è anche oggetto dell’altro progetto, il Parco lineare sud, di cui a breve ripartiranno i lavori.

Link all'articolo sulla presentazione del progetto a Livorno