Bando Erasmus+ - Mobilità per Traineeship a.a. 2014-15

Scadenza per la presentazione delle domande: 12 dicembre 2014 ore 13:00

Nell’ambito del Programma ERASMUS+ è stata bandita una nuova selezione per il miglioramento del livello di competenze e capacità chiave attraverso una cooperazione rafforzata tra il mondo dell'istruzione e della formazione e il mondo del lavoro. Si tratta della Mobilità per Traineeship (ex Placement), alla quale gli studenti iscritti a tutti i corsi dell’Università Mediterranea (I, II e III ciclo e ciclo unico) possono partecipare presentando domanda entro il 12 dicembre 2014.

La mobilità per Traineeship consiste nello svolgimento di un tirocinio, che può durare dai 2 ai 12 mesi, presso organizzazioni aventi sede nei paesi membri dell’UE e nei paesi extra UE aderenti al programma, ed è rivolta anche agli studenti che hanno già avuto esperienze Erasmus, purché venga rispettato il limite temporale di 12 mesi complessivi all’interno del ciclo di studi frequentato, se questo è I, II o III, e di 24 mesi complessivi se gli studi frequentati sono di ciclo unico. I laureandi possono partecipare alla selezione e rinviare l’effettuazione del periodo di mobilità a dopo la laurea, concludendolo entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.
In ogni caso tutte le mobilità devono concludersi entro il 30 settembre 2015.

Agli studenti che si collocheranno utilmente in graduatoria sarà erogata una sovvenzione di 430,00 o 480,00 euro (in base al paese di destinazione). Un “Learning Agreement” sarà concordato tra lo studente, l’Istituto di appartenenza e l’Organizzazione di accoglienza per fissare la meta e la durata del periodo di tirocinio e le disposizioni di riconoscimento formale dell’attività svolta. È prevista inoltre una verifica, in entrata e in uscita, delle conoscenze linguistiche relative alla lingua richiesta dall’Organizzazione di accoglienza, con possibilità di accedere a corsi online di preparazione linguistica offerti direttamente dalla Commissione Europea.

È caldamente consigliata, ai fini della selezione, la presentazione già in sede di candidatura di un Company Agreement firmato dall’Organizzazione di accoglienza prescelta. A tale fine viene fornito un elenco, indicativo e non esaustivo, delle società, aziende, istituzioni che negli anni trascorsi hanno ospitato tirocini Erasmus degli studenti della Mediterranea. Si consiglia in ogni caso di acquisire ogni informazione utile riguardo all’organizzazione prescelta, non trascurando gli aspetti logistici.

Gli studenti interessati potranno richiedere informazioni presso il Servizio Relazioni Internazionali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria:
Cittadella Universitaria – Stecca della IV torre - Salita Melissari Reggio Calabria

erasmus@unirc.it

https://www.unirc.it/internazionalizzazione.php - https://www.unirc.it/studenti/erasmus.php

Orario di ricevimento:
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Martedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Per saperne di più: http://www.erasmusplus.it/

Allegati:

Domanda di partecipazione

Autocertificazione esami sostenuti

Company Agreement

Elenco orientativo Aziende

Info per Società

Sono consultabili inoltre due piattaforme online utili alla ricerca di offerte di tirocinio:

Joe+

Eurasmus job portal