La Mediterranea all'International Design Summer School di Shanghai

Le sorti di Shanghai nelle mani di un’élite di studenti. Questo l’obiettivo dell’International Design Summer School “The scenic way to Countryside Landscape, svolta ad Agosto presso la Tongji University di Shanghai, considerato il miglior college di Architettura dell’intera Cina.

Tra i numerosi studenti provenienti da tutto il mondo anche Andrea Salvatore Riccelli, dall’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. La Tongji University infatti è da sempre attenta ad intercettare studenti di talento per mantenere sempre alto il livello dei suoi numerosissimi progetti Internazionali.

Andrea Salvatore ha ricevuto questo importante invito grazie agli ottimi rapporti tra la Mediterranea e l’Ateneo cinese curati dal prof. Valerio Alberto Morabito, docente della Mediterranea e dell’University of Pennsylvania di Philadelphia, che ormai da anni ha importanti collaborazioni con diverse università straniere.

L’ambitissima summer school, ha visto lo studente calabrese come unico rappresentante italiano ad avere la possibilità di confrontarsi con studenti provenienti da 17 importanti università, da Stati Uniti, Inghilterra, Australia e Cina.

L’IDSS organizzato e sponsorizzato dal CAUP dipartimento Urban Planning, ha indirizzato le attenzioni dei partecipanti verso la proiezione nel futuro del 2040 di Shanghai, con particolare attenzione al circostante “countryside” della vicina Chongming Island.

Con 25 milioni di abitanti, Shanghai è il più popoloso centro urbano del pianeta. La commissione organizzatrice ha visto proprio in questo aspetto la criticità attuale e futura della città. Una soluzione possibile ai problemi della concentrazione demografica è il ritorno al “beautiful countryside”. Il compito dei partecipanti è stato quello di prospettare un futuro “sostenibile” per Shanghai, delineando una ben precisa strategia che dal centro urbano possa avere una naturale continuazione nel circostante territorio rurale. Il tutto tenendo conto delle tecnologie, dell’identità locale, delle relazioni sociali nonché dell’economia del sito di progetto nonché dell’intera città cinese.

Nei progetti finali sono state presentate diverse proposte di sviluppo per l’evoluzione del countryside, ponendo come obbiettivo l’indagine su tematiche strettamente connesse ai processi del paesaggio. Il tutto proiettato ad una visione innovativa, e non precostituita della città e del paesaggio.

Andrea Salvatore Riccelli ha riportato a casa un grandissimo bagaglio d’esperienza e la soddisfazione di aver guadagnato, insieme al suo gruppo, il premio come “miglior concept design”.

Il loro progetto ha visto come chiave filosofica e strategica i “flows” che, inondano la città ed il countryside, innescano un circolo virtuoso di innovazione, ecologia ed apertura. Una speranza, forse utopica, di restituire a Shanghai e all’intera Cina, un futuro sostenibile.

Il progetto comprende la totale progettazione di un’ideale countryside nel distretto della piccola cittadina di Haiyong. Nel piano urbano e progetto di paesaggio, i flows diventano a tratti strade, a tratti ponti, a tratti edifici fino ad essere elementi di design urbano. Chiaramente il flow principale è quello “ecologico”, che spinge al miglioramento della qualità della vita ed il rapporto uomo-natura, sfruttando le risorse naturali la per produzione di energia diretta alle residenze e le strutture esistenti.
Il tutto tenendo conto dell’identità locale, quindi integrando la storia e l’agricoltura locale, convertendo il vecchio distretto industriale in un mercato al chiuso ed una “vertical farm”.

Questi importanti eventi internazionali rappresentano un ottimo banco di prova per gli studenti partecipanti, ma anche un’eccezionale vetrina per le loro università di provenienza, che hanno una possibilità di consolidare i rapporti con gli atenei partecipanti ed ospitanti, e divedere il proprio nome menzionato in tutto il mondo.

Le università partecipanti :
University of Sheffield (UK), Texas A&M (USA), UCDanver (USA), Queensland University of Technology (Australia), Chaoyang University of Technology (Cina), Nanjing Foresty University (Cina), Southeast University (Cina), Chongqing University (Cina), University of Washington (USA), Xuzhou Istituite of Technology (Cina), Università degli studi Mediterranea (Italia), Meji University (Cina), Virginia Polytechnic and State University (USA), Beijing Foresty University (Cina), Tongji University (Cina), Michigan State University (USA), University of Pennsylvania (USA).

Docenti partecipanti:

Prof. Lori Catalano - University of Colorado Denver (USA), Prof. Dr. Han Feng -Tongji University (Cina), Prof. Dr. Wang Yuncai - Tongji University (Cina), Prof. Harry den Hartog - Tongji University (Cina), Prof. Terry Clements - Virginia Tech (USA), Prof. Zhou Xiangpin - Tongji University (Cina), Prof. Dr. Jon Bryan Burley - Michigan State University (USA).