Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

23 giugno Presentazione The Third Island - Ag 64’ 94’ 14’

Antonio Ottomanelli, IRA-C, Parasite2.0

The Third Island

Ag 64’ 94’ 14’


A cura di Antonio Ottomanelli,
prodotto in collaborazione con Contship Italia SpA
e Università Mediterranea di Reggio Calabria


Lunedì 23 Giugno 2014 dalle ore 11.30 alle 13.00 sarà presentato il progetto di ricerca The Third Island Ag ‘64 ‘94 ‘14 al Palazzo Campanella di Reggio Calabria, sede del consiglio regionale, aula Giuditta Levato.

Il progetto di ricerca The Third Island Ag 64’ 94’ 14’ - esposto all’interno della sezione Monditalia della 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia - prevede la realizzazione di un ciclo annuale di attività ed eventi a Reggio Calabria, con l’obiettivo di promuovere una rifessione storica ampia e interdisciplinare in materia di grandi opere in italia. Questo alla luce di importanti anniversari (1964, 1994, 2014). La Calabria diventa il movente e il campione emblematico per un’analisi dello stato contemporaneo del paesaggio inte- so non solo in senso fisico ma antropologico del termine.

Il progetto

Nel 1964 il governo italiano decise di fnanziare la costruzione di un’autostrada, la A3, che unisse il resto dell’italia con la Calabria; una regione fno a quel momento considerata “l’isola nella penisola” o “terza isola” perchè la conformazione dell’altopiano non permetteva di raggiungerla con facilità. L’autostrada è parte della strada europea E-45, che unisce Karesuvanto in Finlandia a Gela in Italia.
Nel 1970 Il governo Italiano, presieduto da Emilio Colombo, riversa in Calabria duemila miliardi di Lire per la realizzazione di un imponente sistema di insediamenti industriali e il rifinanziamento delle infrastrutture viabilistiche A3 (“Pacchetto Colombo”). I finanziamenti finirono nella costruzione di decine di capannoni, mai utilizzati. L’area portuale di Gioia Tauro, prevista a servizio degli impianti industriali, fu ridestinata a porto commerciale; inattivo fno al 1994.

Nel 1994 la Contship, di Angelo Ravano, converte il porto nel più vasto polo transhipment del mediterraneo. La prima nave attracca il 15 settembre 1995.
La terza isola è crocevia economico e culturale di fussi diversi che dal mediterraneo raggiungono i confni continentali; confondendosi nel letto di infrastrutture capitali.

Nel 2014, l’indagine di fotografa documentaria, a partire dal Porto di Gioia Tauro, ritrae un sistema territoria- le complesso. Esplora le relazioni tra la presenza tecnologica, infrastrutturale e la condizione del paesaggio odierno, inteso soprattutto come struttura antropologica e culturale.
Interroga storicamente sul concetto di globalizzazione e di grandi opere in Italia, cercandone traccia nella terza isola.
L’indagine fotografca è da considerarsi parte di un percorso più ampio e profondo, in corso. Il progetto di ricerca prosegue nel territorio da noi indagato; sviluppandone gli aspetti partecipativi e allargando le reti di collaborazione.

Il percorso di ricerca sarà raccolto in un volume ad uscita programmata nel Settembre 2015, in occasione dei 20 anni di attività della Medcenter Container Terminal (Gruppo Contship Italia) a Gioia Tauro.


Programma

All’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria verranno mostrati materiali di archivio e ricerche pregresse sul tema e il risultato delle eventuali attività promosse da ogni singola sezione.
Il programma prevede sei ‘sezioni di curatela’, considerando un periodo di circa cinquanta giorni ciascuna. Queste sezioni si riferiscono a: giornalismo, fotografa, cinema, architettura, letteratura, politiche sociali.

A ogni sezione è affdato un curatore da noi selezionato che si avvarrà dei contributi più opportuni per arricchire e dare una visione completa del tema, che diverrà materiale di archivio e di ricerca.

Invitati alla conferenza stampa

  • Ing. Daniele Testi - direttore marketing e comunicazione Gruppo Contship Italia
  • Dott. Roberto Gastaldo - direttore del personale Medcenter Container Terminal (MCT)
  • Prof. Mario Caligiuri - Assessore Cultura Regione Calabria
  • Prof. Simonetta Bonomi - Direttore Museo Archeologico Reggio Calabria
  • Arch. Antonio Ottomanelli - curatore del progetto The Third Island
  • IRA-C e Parasite2.0 - Autori del progetto The Third Island
  • Teodora Malavenda - co-curatrice del Centro Studi e Redazione
  • Prof. Gianfranco Neri - Direttore dipartimento dArTe Università Degli Studi Mediterranea
  • Arch. Ottavio Amaro - dipartimento dArTe Università Degli Studi Mediterranea
  • Andrea Cuzzocrea - Presidente Confndustria Calabria
  • Giuseppe Raffa - Presidente Provincia di Reggio Calabria

Saranno inoltre presenti i curatori delle sezioni Cinema - Architettura - Giornalismo/Letteratura - Fotografia:

  • Fabio Mollo - regista
  • Prof. Arch. Lorenzo Degli Esposti - Politecnico di Milano
  • Prof.ssa Arch. Elisa Cattaneo - Politecnico di Milano
  • Letizia Cuzzola - Editor
  • Giusva Branca - Strill
  • Raffaele Mortelliti - Strill

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito web: www.thethirdisland.com dove sono riportati tutti i dettagli del progetto nella forma più aggiornata.


Biografie degli autori

Antonio Ottomanelli (Bari, 1981). Studia Architettura a Milano e Lisbona. Fino al 2012 è professore aggiunto presso il Politecnico di Milano. Nel 2009 fonda IRA-C, piattaforma pubblica per la ricerca nel campo delle strategie urbane e sociali. Ha realizzato reportage in contesti di crisi in Italia e all’estero ed è attual- mente impegnato nello studio e nella documentazione della condizione delle città e dei territori in stato di confitto, con particolare attenzione agli effetti del rapporto contemporaneo tra le strategie di tutela della si- curezza collettiva e le forme di tutela della libertà privata. Negli ultimi quattro anni ha lavorato in Afghanistan, Iraq e Palestina. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste di architettura e fotografa quali Area, Abitare, AR, Domus, Ojo de Pez e altre come Internazionale; suoi scritti sono stati pubblicati su riviste di arte e politica come Alfabeta2. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi festival internazionali: Berlino 2010, circuito ARIA project; Perugia 2011-12, Festarch II e III edizione; Sao Paulo – Brasile 2012, São Paulo Calling; Bien- nale di Dallas 2012; Istanbul 2012, I Biennale del Design. Ha ricevuto due menzioni d’onore - Architettura e Arte - all’Internatonal Photography Awards Lucie Foundation 2011. è stato recentemente pubblicato da Endless Delight Publishing, con un testo introduttivo di Joseph Grima, un volume che raccoglie le opere della serie Big Eye Kabul. Ha esposto in diversi musei e gallerie, in forma collettiva o personale (“Carto- graphy of the unseen”, a cura di Yael Eylat Van-Essen, Research Gallery, Holon Institute of technology, Holon, Israel, 2013; “Aldo Rossi, idea dell’abitare”, a cura di Claudia Tinazzi, Casa Testori, Milano, 2013; “Primavisone”, a cura di Grin gruppo redattori iconografci nazionale, Galleria Belvedere, Milano, 2012). Nel maggio 2013 è stata presentata alla Triennale di Milano la prima personale italiana dell’autore, dedicata al progetto “Collateral Landscape”. E’ tra gli autori segnalati per l’edizione 2014 dell’International Award for Excellence in Public Art e per il Future Generation Art Prize - Victor Pinchuk Foundation. E’ tra gli autori in- vitati all’esposizione MONDITALIA alla XIV Biennale Internazionale di Architettura di Venezia curata da Rem Koolhaas. Vive tra Milano e Bari. www.ao-ph.com | www.collaterallandscape.net.

IRA-C (Cristoforetti Lorenzo, Colombo Stefano, Cosentino Eugenio, Cortellini Fabrizia, Di Saverio Michela, Lussignoli Alessandro, Mainardi Claudia, Marullo Luca, Migliavacca Marco, Peluso Salvatore, Pravettoni Amos, Testore Ylenia Rose, Tundo Dario Domenico). Laboratorio di interazione ricerca e architettura in contesto di crisi, nasce a Milano nel settembre 2009. Si interessa di nuove strategie di sviluppo urbano e sociale ed elabora soluzioni, orientate all’ibridazione e alla trasversalità dei saperi, che sappiano mettere in più stretta connessione la conoscenza scientifca e la società, mettendosi al servizio di questioni reali. E’ stato pubblicato su diverse riviste nazionali e internazionali tra cui Domus, Abitare e Blueprint. E’ stato invitato a partecipare a vari festival di arte, tecnologia e architettura nazionali e internazionali tra cui: Milano e Oltre, a cura di Connecting Cultures 2013, Lo-Fi a cura di Elian Stefa, Wired Next Fest 2013, Adhocracy, a cura di Joseph Grima, Istanbul Design Biennal 2012. Attualmente lavora al progetto The Third Island Ag ‘64 ‘94 ‘14, progetto di ricerca documentaria in materia di grandi opere e in relazione al cinquantesimo anniversario del tronco A3 Salerno-Reggio Calabria.Dal 2012 cura i progetti “Free University” - programma formativo e d’azione biennale, strutturato secondo un sistema congiunto di laboratori e seminari pubblici - e “Inescapable Deliveries” - rivista site-specifc di narrazioni urbane. Ha sede a Milano. www.ira-c.org.

Parasite2.0 (Colombo Stefano, Cosentino Eugenio, Marullo Luca) nasce a Milano nel 2010 , fondato dagli architetti Luca Marullo, Stefano Colombo e Eugenio Cosentino. Indaga lo stato della vita urbana e sviluppa dispositivi di interazione e di intervento sul terriotorio al di fuori dei sistemi convenzionali dell’architettura contemporanea. Indaga modalità attraverso cui il progetto si relaziona ai fenomeni sociali. E’ stato pubbli- cato su diverse riviste nazionali e internazionali tra cui Domus, Blueprint, The Dreaftery e Arhitext. E’ stato invitato a partecipare a vari festival di arte, tecnologia e architettura nazionali e internazionali tra cui: “Gran-Touristas project” a cura di Stefano Mirti, XIII Biennale di Architettura di Venezia; “Lo-Fi” a cura di Elian Stefa, Wired Next Fest 2013. I suoi lavori sono stati presentati in mostre collettive e personali quali “Last Young”a cura di Rossella Farinotti, 54° Premio Bugatti-Segantini e“S.I.A.L”a LabRouge a cura di Rossella Farinotti. Ha tenuto lectures al Politecnico di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Napoli, al festival dell’Architettura di Trieste e al New Generation Festival di Milano. Ha partecipato alla stesura del “Manifesto Nazionale per gli spazi in abbandono” di Tempo Riuso. Attualmente lavora a “The Third Island Ag 64’94’ 14’”, progetto di ricercadocumentaria in materia di grandi opere e in relazione al 50° anniversario dell’avvio dei lavori per la realizzazione del tronco A3 Salerno-Reggio Calabria e al progetto“The New Ibiza”all’interno del Bloop Festival Ibiza a cura di Caterina Molteni. Ha sede a Milano. www. parasitelab.tumblr.com.

Contship Italia S.p.A., è la holding di un gruppo fondato nel 1969 dall’armatore Angelo Ravano, oggi leader in Italia nella gestione dei Terminal Container Portuali e nel settore del Trasporto Intermodale. Contship Italia opera attraverso società partecipate nei porti di La Spezia, Gioia Tauro, Cagliari, Ravenna, Salerno e Tangeri ed è controllato dalla tedesca Eurokai, società a capo del principale network di terminal container d’Europa.
Il gruppo, presieduto da Cecilia Eckelmann-Battistello, conta 3000 dipendenti con un fatturato Consolidato di 300 milioni di Euro.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram