Italiacamp 3° edizione del concorso LA TUA IDEA PER IL PAESE

Il progetto ItaliaCamp, con il supporto del la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le migliori progettualità provenienti dalle Università e dalla società civile italiane.

Lunedì 20 maggio alle ore 11.30 presso l’Aula magna di Ateneo A. Quistelli saranno presentate le attività dell’Associazione ItaliaCamp.

Il gruppo ItaliaCamp ha promosso ed organizzato, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed oltre 60 università italiane e straniere, due edizioni del concorso “La tua idea per il Paese” nell’ambito delle quali in diversi barcamp (metodologia unconference in cui ogni partecipante ha 5 minuti per presentare la propria idea) organizzati su tutto il territorio nazionale, anche presso l’Università Lateranense ed il Parlamento Europeo, sono state raccolte circa 3.000 idee.
Tra queste ad oggi circa 20 risultano in fase già avanzata di realizzazione per un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro e tra quelle già realizzate l’idea “Srl per Tutti”, da cui è stata sviluppata la Società a Responsabilità Limitata Semplificata (SRLS) che finora ha permesso a 6.000 giovani under 35 di avviare un attività imprenditoriale con un solo euro di capitale sociale minimo.
Sia per la qualità delle idee raccolte che per l’innovativa formula di coinvolgimento proposta, il progetto ItaliaCamp si è fatto promotore nel Paese di una rinnovata coscienza partecipativa, suscitando l’interesse crescente innanzitutto da parte delle Istituzioni e ricevendo nel 2010 e 2011 il Premio di Alta Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
In tale ottica ed al fine di consolidare le buone pratiche emerse nel corso di due anni di attività, nel dicembre 2011 nasce la Fondazione ItaliaCamp che nel suo Comitato di Indirizzo annovera alcune delle più rilevanti realtà istituzionali ed imprenditoriali del Paese tra cui Enel Green Power, Ferrovie dello Stato Italiane, INPS, Invitalia, Poste Italiane, RCS, Sisal, Terna, Unipol, Wind.
ItaliaCamp ha dunque progressivamente implementato, per la prima volta nel nostro Paese, una vera e propria rete collaborativa tra Istituzioni, imprese, Università e società civile, accreditandosi in questo modo come primo fenomeno italiano di Innovazione Sociale.
Alla luce di quanto sopra e soprattutto della necessità, nel momento di particolare difficoltà che il Paese sta attraversando, di rafforzare l’attività di ricerca e promozione delle progettualità provenienti dalle Università e dalla società civile, lo scorso 20 marzo è stata lanciata la terza edizione del concorso “La tua idea per il Paese” che presenta un’attenzione ancora maggiore ai singoli territori, luoghi originari dell’eccellenza e del made in italy e che rappresenta il primo passo per l’internazionalizzazione del modello ItaliaCamp.
Tale edizione infatti si concluderà con l’iniziativa UsaCamp che avrà luogo dal 9 al 16 novembre negli Stati Uniti (Washington e New York) e nel corso della quale le migliori 20 idee di business e di policy emerse dal concorso verranno presentate ad Istituzioni, investitori e stakeholders internazionali.