Messaggeri della Conoscenza per il DArTE

Progetto “Regenerative Design - Green Strategy”

Il DArTE – Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso il Programma “Messaggeri della Conoscenza“ approvato con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC), dà il via ad un progetto destinato agli studenti iscritti al quarto anno del corso di laurea in Architettura quinquennale a ciclo unico.
Il Progetto “Regenerative Design - Green Strategy”, che ha quale responsabile scientifico/didattico il prof. Gianfranco Neri - direttore del Dipartimento DArTE - e responsabili del progetto il prof. Raymond Cole della UBC – University of British Columbia di Vancouver (Canada) ed il prof. Corrado Trombetta dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, intende affrontare le tematiche di una nuova consapevolezza della società contemporanea riguardo lʼambiente, con metodologie organizzative e didattiche innovative.
Il percorso prenderà in esame la teoria e la pratica emergente del "Regenerative Design" per lo sviluppo locale. Esso fornirà elementi per la comprensione riguardo la differenza con il "Green Design" e approfondirà nuovi spunti e indicazioni per la progettazione architettonica ambientale, per il governo delle trasformazioni ambientali, secondo il concetto di luogo e con lʼobiettivo di aumentare, piuttosto che abbattere, il capitale sociale e naturale.

Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma “Messaggeri della Conoscenza” che ha proprio l’obiettivo di importare e condividere competenze, conoscenze e tecniche differenti e innovative nelle università del Sud e, contestualmente, offrire la possibilità agli studenti di usufruire di stages in altri Paesi, per portare negli atenei del Mezzogiorno le migliori pratiche della didattica e della ricerca internazionali.
Il modello didattico adottato prevede lo svolgimento di un programma di lezioni presso dipartimenti universitari del Sud, la partecipazione di una parte degli studenti destinatari delle lezioni a stages nelle Università o centri di ricerca di provenienza dei docenti ed, al ritorno dagli stages, svolgimento da parte degli studenti di attività rivolte a “contaminare” altri giovani della propria Università, facendoli partecipi delle conoscenze e delle esperienze acquisite.

AVVISO DI SELEZIONE riservato agli studenti iscritti al quarto anno del Corso di laurea in Architettura quinquennale a ciclo unico - LM-4 UE

per la partecipazione al Seminario “REGENERATIVE DESIGN, GREEN STRATEGY”, dall’11 al 21 giugno 2013 e per la partecipazione alle attività previste dal Progetto “Messaggeri della Conoscenza“, da svolgersi presso la UBC – UNIVERSITY OF BRITISH COLUMBIA DI VANCOUVER (CANADA) nel periodo settembre 2013/luglio 2014.
È indetta una selezione per colloquio al fine di individuare 20 studenti del corso di laurea magistrale in Architettura quinquennale a ciclo unico LM-4 UE, che possano prendere parte al seminario REGENERATIVE DESIGN, GREEN STRATEGY che si terrà presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, tra l’11 e il 21 giugno 2013 all’interno del progetto “Messaggeri della Conoscenza”.
Il Dipartimento si riserva di valutare l’ammissione di ulteriori 10 studenti partecipanti in qualità di Uditori.
Il Seminario si terrà presso la sede dell’Università Mediterranea di via Melissari a Reggio Calabria.
Alla fine della selezione finale del Seminario, i due migliori studenti, a giudizio insindacabile del prof. Raymond Cole e del prof. Corrado Trombetta, fra i venti studenti partecipanti al Seminario, saranno selezionati per svolgere, all’interno del progetto Messaggeri della Conoscenza, un periodo di attività didattiche di otto settimane presso la UBC – University of British Columbia di Vancouver.
La Commissione si riserva la possibilità di ammettere al Seminario, ulteriori dieci studenti in qualità di Uditori, che parteciperanno a pieno titolo a tutte le attività didattiche e possono, dunque ottenere l’idoneità; ma non l’attribuzione di CFU né potranno in ogni caso partecipare alle attività da svolgersi presso la UBC - University of British Columbia di Vancouver (Canada).

avviso_di_selezione_messaggeri.pdf

programma_messaggeri.pdf