Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/19 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ALESSANDRA MANIACI |
Obiettivi | l corso si propone di fornire gli strumenti metodologici e operativi per affrontare il progetto di intervento sul monumento e sul costruito storico, stimolando la riflessione sui fondamenti teorici della disciplina del restauro architettonico e confrontandosi con le sollecitazioni e le esigenze di un nuovo uso compatibile dell'esistente. Il tema del corso di restauro è il progetto della conservazione del patrimonio architettonico: pertanto l'obiettivo, è quello di offrire allo studente un metodo di approccio al manufatto da preservare che interpreti, attraverso un'attenta ricerca storica e un'indagine accurata della geometria della struttura, le fasi di costruzione e di evoluzione dell'edificio, la lettura e l'analisi del suo stato di conservazione, dei fenomeni intrinseci ed estrinseci che lo hanno provocato, ed infine individuare i rimedi per una buona conservazione ; in ultimo delineare le linee guida per un riuso compatibile. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione capacità di applicare conoscenza e comprensione autonomia di giudizio -abilità comunicative . capacità di apprendimento CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE : acquisizione delle capacità di lettura del costruito storico nelle sue caratteristiche architettoniche formali e materiche ; CAPACITA' DI di sviluppare diagnosi individuando i fenomeni di degrado e di dissesto e proporre metodiche di intervento di restauro .CAPACITA' di integrazione tra i fondamenti teorici del restauro , le problematiche operative del progetto di restauro connesso alla conoscenza dei materiali costituenti gli edifici storici e le soluzioni progettuali |
Programma | Il corso di teoria del restauro affronterà le seguenti tematiche: - Introduzione al restauro architettonico. Rapporti con le altre discipline. Questioni terminologiche. - Significato e ruolo del monumento nella tradizione pre-moderna. Il medioevo: continuità, distacco, conoscenza dell’antico. Rinascita e restauro dell’antichità nel Cinquecento: l’atteggiamento nei confronti del Medioevo. Il rinnovamento religioso e l’attenzione per le antichità cristiane nel secondo Cinquecento. Sviluppi nell’età barocca . - La nascita del restauro moderno: il Settecento. Il restauro in pittura e scultura: patina, autenticità e reversibilità; la figura del restauratore e il ruolo degli eruditi: L. Crespi; B. Cavaceppi e J.J. Winckelmann; P. Edwards a Venezia. - Restauro, archeologia, neoclassicismo: le esperienze sui monumenti antichi a Roma e in Italia nel primo Ottocento. La legislazione e l’organizzazione della tutela negli stati preunitari italiani. - Tutela e conservazione in Francia. Il museo di A. Lenoir. Le posizioni di A.-Ch. Quatremère de Quincy. La fase “empirica” del restauro. L’attività della Commission des Monuments Historiques e la formazione dei principi del restauro stilistico. - E .E. Viollet-le-Duc. La produzione teorica: il Dictionnaire. I principali interventi di restauro: la Madeleine a Vézelay; Notre-Dame a Parigi; il palazzo sinodale di Sens; Carcassonne; il castello di Pierrefonds. - Indirizzi estetici e letterari nell’Inghilterra del Settecento: il giardino e il rudere. La ricaduta sul restauro: J. Wyatt. Fondamenti etici nella rivalutazione del passato: A.W. Pugin. Il pensiero di John Ruskin e la sua diffusione europea. Restauro e revival nell’Ottocento inglese: G.G. Scott. W. Morris e l’opera della Society for Protection of Ancient Buildings. - Restauro e dibattito architettonico in Italia alla metà dell’Ottocento. Camillo Boito: i principi teorici, le realizzazioni e l’influenza sul dibattito nazionale. - Conservazione e ripristino in Italia nel secondo Ottocento. Il rapporto storia-restauro in L. Beltrami. L’organizzazione del servizio nazionale di tutela. Conoscenza e reinvenzione del passato: A. D’Andrade e A. Rubbiani. - L’apertura al tema della città: C. Sitte, Ch. Buls. G. Giovannoni. Vecchie città ed edilizia nuova. Il metodo storiografico; le posizioni teoriche sul restauro e le realizzazioni. - Il secondo dopoguerra e il problema della ricostruzione. Il restauro come atto critico: Pica, Pane, Bonelli. La Carta di Venezia. - Il pensiero di Cesare Brandi: presupposti, articolazioni concettuali, esiti applicativi. - Attualità del contributo di Alois Riegl al restauro e alla conservazione. - Il dibattito 1970-2000: la “pura conservazione” e l’attenzione per la cultura materiale; la conservazione integrata. - Teoria e prassi del restauro oggi: il tema dell'autenticità; l’architettura contemporanea e l’intervento sulle opere del passato; il restauro dell’architettura del Novecento. Nuovi ruoli della conservazione: dall’estetica all’età moderna Il programma di restauro architettonico 1. LINEE GUIDA PER IL RESTAURO, le principali posizioni teoriche del dibattito in corso in relazione ad alcune problematiche strettamente legate al progetto: autenticità, minimo intervento, reversibilità, riuso, accessibilità; conoscenza storica e progetto; 2 LETTURA e ANALISI: rilievo e ricerca: l'architettura intesa come palinsesto: la stratificazione: la ricerca storica (fonti bibliografiche, iconografiche) la ricerca d'archivio; il rilevamento fotografico, il rilievo, la lettura stratigrafica; 3. LETTURA E ANALISI DELLA STRUTTURA E DEI MATERIALI: RILIEVO DELLO STATO DI FATTO DEGRADI E DISSESTI (UNI11182/2006) 4. PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO TEMI PRINCIPALI 1. LINEE GUIDA PER IL RESTAURO, le principali posizioni teoriche del dibattito in corso in relazione ad alcune problematiche strettamente legate al progetto: autenticità, minimo intervento, reversibilità, riuso, accessibilità, conoscenza storica e progetto; 2. LETTURA E ANALISI, rilievo e ricerca: l'architettura intesa come palinsesto, la ricerca storica (fonti bibliografiche, iconografiche) la ricerca d'archivio, il rilevamento fotografico, il rilievo geometrico ed architettonico, la lettura stratigrafica relativa alle indagini sui materiali costitutivi; 3. LETTURA E ANALISI DELLA STRUTTURA E DEI MATERIALI: rilievo dello stato di fatto degradi e dissesti (UNI11182/2006) 4. PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO Il corso si articola in due fasi: nella prima si affronteranno in generale i temi relativi alla conoscenza, alla tutela e allo sviluppo delle teorie del restauro in senso cronologico. Nella seconda fase saranno approfonditi i temi relativi alla lettura del costruito attraverso il rilievo, la lettura dei materiali e degli apparati architettonici e decorativi; in seguito attraverso l'analisi dello "stato di fatto" si riscontreranno le principali alterazioni e patologie dei materiali. L'approfondimento di questi temi sarà realizzato attraverso le esercitazioni. Alcuni seminari su argomenti specifici saranno di supporto all'approfondimento dei temi e delle problematiche principali del restauro e della conservazione. Si ritiene necessaria la consultazione delle principali riviste sul restauro: in particolare “Restauro”, “Ananke”, “Archistor”, “Confronti. Quaderni di restauro architettonico”. SCHEDA ESERCITAZIONE Il corso affronterà le tematiche principali attraverso un’esercitazione che si terrà presso il Comune di Castroreale, dove si sono individuati degli edifici di pregio storico-architettonico che gli studenti dovranno analizzare. Gli studenti verranno suddivisi in gruppi a cui sarà affidato un singolo manufatto. Il lavoro verterà sulle seguenti fasi: - Conoscenza - Lettura - Analisi - Progetto Attraverso i seguenti elaborati: - Inquadramento territoriale - Ricerca storica del sito, del manufatto in particolare, regesto - Rilievo fotografico - Rilievo geometrico (trilaterazione esterna ed interna, coltellazione) scala 1:100 (piante, prospetti, sezioni) - Rilievo dei materiali costitutivi, attraverso il ridisegno architettonico dell’edificio in scala 1:100 (piante, prospetti, sezioni) - Rilievo dei degradi e dei dissesti di cui l’edificio è colpito, secondo le indicazioni della UNI11182/2006 per i materiali lapidei, mentre per gli ulteriori materiali presenti saranno date indicazioni durante le lezioni; analisi delle cause e degli interventi da attuare in vista della funzione d’uso in scala 1:100 (piante, prospetti, sezioni) - Masterplan progetto di riuso |
Testi docente | G. CARBONARA (a cura di), Trattato di restauro architettonico, Utet, Torino 1996, Voll. I-IV ; Voll. V-VII (Impianti); Voll. IX-XI (ed aggiornamenti); S. F. MUSSO (a cura di), Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica, II edizione, EPC libri, Roma 2006; E. GIURIANI, Consolidamento degli edifici storici , Utet - Scienze e Tecniche, Torino 2012, ISBN 978-88—598-0763-6; C. CAMPANELLA, Il rilievo degli edifici, metodologie e tecniche per il progetto di intervento, Dario Flaccovio editore, Palermo 2017, ISBN 9788857906515; G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Liguori, Napoli 1997; Altro materiale didattico sarà fornito durante le lezioni. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Alessandra Maniaci | ||
PER IL SECONDO SEMESTRE GLI STUDENTI E I LAUREANDI SARANNO RICEVUTI IN DIPARTIMENTO PAU II PIANO IL MERCOLEDÌ MATTINA DALLE 9.00 ALLE 13.00 . I laureandi dovranno prenotarsi con una mail e riceveranno conferma e orario del ricevimento . |
|
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/19 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | Nino Sulfaro |
Obiettivi | Nella prima (corso di Teoria del Restauro – I semestre) si affronteranno in generale i temi relativi alla conoscenza, alla tutela e allo sviluppo delle teorie del restauro in senso cronologico. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento