Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 10 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 100 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | GIUSEPPINA SCAMARDI' |
Obiettivi | L’insegnamento analizza le dinamiche storiche e culturali che, dalla rivoluzione industriale a oggi, hanno determinato la definizione del design come disciplina distinta, e al tempo stesso complementare, rispetto all’architettura e alle arti visive. L’insegnamento confronterà le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi. La comprensione dell’essenza del processo progettuale e l’individuazione delle sue principali direttrici estetiche consentiranno allo studente di acquisire capacità critiche multidisciplinari. Movimenti, tendenze e singoli protagonisti saranno studiati nei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi. La conoscenza e la comprensione di transizioni, cesure e innovazioni nell'evoluzione del design, sarà fondamentale per il prosieguo dell’apprendimento didattico e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer. Saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali. |
Programma | L’insegnamento intende ripercorrere le dinamiche storiche che, a partire dalla rivoluzione industriale, hanno contribuito alla definizione del design come disciplina progettuale distinta e al tempo stesso complementare rispetto all’architettura e alle arti visive da cui è originata. In particolare, il raffronto tra le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi, consentirà di comprendere l’essenza del processo progettuale e di individuarne le principali direttrici estetiche in funzione dell’acquisizione di una visione critica multidisciplinare da parte dello studente. Lo studio trasversale e paradigmatico di movimenti, tendenze e singoli protagonisti e dei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi, sarà strettamente finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di linee di transizione, momenti di cesura e di innovazione, fondamentali per il prosieguo dell’esperienza didattica e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer. |
Testi docente | D. DARDI, V. PASCA, Manuale di storia del design, Silvana editoriale, Milano 2019. Per approfondimenti: A. BRANZI, Il design, storia e controstoria, Giunti, Milano 2018. M. VITTA, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino 2011. N. PEVSNER, L'architettura moderna e il design, Einaudi, Torino 1969. Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche e webgrafiche per approfondimenti in merito agli argomenti trattati. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Docente | TOMMASO MANFREDI |
Obiettivi | L’insegnamento analizza le dinamiche storiche e culturali che, dalla rivoluzione industriale a oggi, hanno determinato la definizione del design come disciplina distinta, e al tempo stesso complementare, rispetto all’architettura e alle arti visive. L’insegnamento confronterà le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi. La comprensione dell’essenza del processo progettuale e l’individuazione delle sue principali direttrici estetiche consentiranno allo studente di acquisire capacità critiche multidisciplinari. Movimenti, tendenze e singoli protagonisti saranno studiati nei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi. La conoscenza e la comprensione di transizioni, cesure e innovazioni nell'evoluzione del design, sarà fondamentale per il prosieguo dell’apprendimento didattico e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer. Saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali. |
Programma | Il secondo modulo dell’insegnamento riguarderà la contemporaneità, dagli anni Settanta del Novecento a oggi. Attraverso lo studio trasversale e paradigmatico di movimenti, tendenze e singoli protagonisti e dei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi, si comprenderanno le linee di sviluppo e di transizione, i momenti di cesura e di innovazione, nonché la loro influenza, ancora oggi evidente, all’interno dei processi progettuali e produttivi Argomenti (in sintesi): Anni Settanta. Dalla crisi alle nuove icone. Anni Settanta. “Italy: The New Domestic Landscape”. Anni Ottanta. Oltre il Moderno; i distretti italiani. Anni Ottanta. Globalismo ed eccellenze peculiari. Anni Ottanta/Novanta. Il Design primario; nuove prospettive del design italiano. Anni Novante. Arte e design: autoproduzioni e serie limitate. Anni Novanta. Pluralismo nell’arte e nel design. Anni Novanta/Duemila. Nuovo concettuale. Anni Duemila. Tecnologia e neo-organicismo. Anni Duemila. Sobrietà e minimalismo. Anni Duemila. Cultura del design giapponese. Anni Duemila. Estetica industriale/Hi-Tech. Anni Duemila. Autoproduzione e neo-artigianalità. Anni Duemila. Il Design del futuro; giovani designer italiani. |
Testi docente | M. MARTINUZ, 100 anni di Design Italiano. Contesto economico e cultura del progetto, LetteraVentidueEdizioni, Siracusa 2021. D. DARDI, V. PASCA, Manuale di storia del design, Silvana editoriale, Milano 2019. Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche e webgrafiche per approfondimenti in merito agli argomenti trattati. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento