Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCA MARTORANO |
Obiettivi | Il Laboratorio di “Storia, città, territorio” completa il percorso formativo dell’architetto con una particolare attenzione al rapporto tra architettura e intorno urbano e territoriale. Lo studente diviene consapevole che la comprensione dell’esistente, nelle sue diverse fasi storiche, è fondamentale sia per l’elaborazione di progetti di recupero che di progetti di nuove architetture. Si organizza attraverso due moduli, l’uno teorico (6 CFU), l’altro applicativo (4 CFU). Nel Modulo STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (6 CFU) si approfondiranno i temi della configurazione e trasformazione dei centri storici, nel loro insieme e nelle loro componenti (poli urbani e architettonici), in relazione ai modelli culturali e progettuali di riferimento. Si forniranno indicazioni sui metodi di lettura degli insediamenti, nonché idonei strumenti di conoscenza per la comprensione dei loro processi formativi ed evolutivi, con particolare attenzione ad esempi del Meridione d’Italia. |
Programma | Modulo STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (6 CFU) La lettura e l’analisi dei centri storici - Analisi tipologica per localizzazione, funzione, periodizzazione - Elementi costitutivi e poli urbani in relazione all’insediamento e allo sviluppo - Le fonti archivistiche, iconografiche e cartografiche Cenni sulla città storica con riferimento al Meridione d’Italia: - Dalla città antica alla città moderna Approfondimenti con esercitazioni e seminari: - Poleis in Magna Grecia. - L’iconografia della città; - Cartografia e percezione; - Il Meridione d’Italia dalle immagini del Grand Tour a oggi - Le trasformazioni dei centri storici a seguito di eventi traumatici: - Il terremoto del 1783 in Calabria e le città di nuova fondazione |
Testi docente | 1. Collana di STORIA DELLA CITTÀ, Editori Laterza, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 2. F. BOCCHI et alii, Storia delle città italiane. Dal tardo antico al primo Rinascimento, Utet Torino 2002, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 3. L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni) 4. Guida archeologica della Calabria, a cura di M.C. Parra, Edipuglia, Bari 1998: Locri, pp. 221-247; Caulonia pp. 263-269; Hipponion, pp. 113-127; Sibari pp. 23-44. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | Sì |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
2018-19 (programma) | |
2018-19- English (programma) | |
scheda Trasparenza 2018/19 (programma) | |
Bibliografia (varie) | |
Bibliografia (varie) | |
Saggio edito (varie) | |
Saggio edito (varie) |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: | ||
mercoledì (prenotazione via mail) 10,30-11,30 - Dipartimento PAU |
|
Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 - ICAR/18 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | FRANCESCA MARTORANO |
Obiettivi | Il Laboratorio di “Storia, città, territorio” completa il percorso formativo dell’architetto con una particolare attenzione al rapporto tra architettura e intorno urbano e territoriale. Lo studente diviene consapevole che la comprensione dell’esistente, nelle sue diverse fasi storiche, è fondamentale sia per l’elaborazione di progetti di recupero che di progetti di nuove architetture. Nel modulo applicativo ANALISI CRITICA DI INSEDIAMENTI E CITTÀ (4CFU) verrà attuato un approfondimento delle dinamiche insediative e delle trasformazioni fisiche di un centro storico o di un territorio significativo, di cui si interpreteranno le modalità di formazione e trasformazione, attraverso le fonti storiche, cartografiche ed iconografiche. |
Programma | Modulo teorico STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (6 CFU) La lettura e l’analisi dei centri storici - Analisi tipologica per localizzazione, funzione, periodizzazione - Elementi costitutivi e poli urbani in relazione all’insediamento e allo sviluppo Cenni sulla città storica con riferimento al Meridione d’Italia: - Dalla città antica alla città moderna Approfondimenti con esercitazioni e seminari: - Poleis in Magna Grecia. - L’iconografia della città; - Cartografia e percezione; - Il Meridione d’Italia dalle immagini del Grand Tour a oggi - Le trasformazioni dei centri storici a seguito di eventi traumatici: - Il terremoto del 1783 in Calabria e le città di nuova fondazione Modulo applicativo ANALISI CRITICA DI INSEDIAMENTI E CITTÀ (4CFU) - Metodi di interpretazione cartografica e iconografica - Stage di approfondimento di centri storici - Esercitazioni e verifiche interpretative |
Testi docente | 1. Collana di STORIA DELLA CITTÀ, Editori Laterza, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 2. F. BOCCHI et alii, Storia delle città italiane. Dal tardo antico al primo Rinascimento, Utet Torino 2002, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 3. L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni) 4. Guida archeologica della Calabria, a cura di M.C. Parra, Edipuglia, Bari 1998: Locri, pp. 221-247; Caulonia pp. 263-269; Hipponion, pp. 113-127; Sibari pp. 23-44. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | Sì |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
2018-19 (programma) | |
2018-19- English (programma) | |
scheda Trasparenza 2018/19 (programma) |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: | ||
mercoledì (prenotazione via mail) 10,30-11,30 - Dipartimento PAU |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento