Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Storia dell'architettura moderna

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente FRANCESCA PASSALACQUA
Obiettivi L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica dell’architettura italiana ed europea dal Quattrocento alla metà del Settecento attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali e degli aspetti fondamentali riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. In questo contesto l’evoluzione e la trasformazione del linguaggio architettonico sarà analizzato in rapporto con la cultura storico-artistica, tecnica e urbana.Il corso mira a far acquisire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i caratteri della storia dell’architettura in un periodo compreso tra la fine del Trecento e la metà del XVIII secolo attraverso lo studio delle più importanti protagonisti di questo periodo storico.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche e metodologiche sull’evoluzione della storia dell’architettura in un periodo storico compreso tra la fine del Trecento e la metà del Settecento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze teoriche nello studio delle architetture dell’ambito cronologico considerato durante il corso.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di individuare e interpretare le conoscenze acquisite durante in corso e formulare giudizi critici relativi alla materia.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di organizzare approfondimenti su temi specifici e applicare il metodo di studio per presentare pubblicamente gli esiti ottenuti;
Capacità d’apprendimento
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le tipologie edilizie, individuare il periodo storico di costruzione, l’evoluzione e le trasformazioni nel corso dei secoli.
Programma Le origini del Rinascimento in Italia. L’esperienza del gotico: i cantieri urbani, l’architettura degli ordini mendicanti. Firenze e Filippo Brunelleschi. Palazzi e urbanistica: Pienza, Urbino, Firenze e Ferrara. Leon Battista Alberti trattatista e architetto. Filerete e Leonardo da Vinci.
Il Rinascimento maturo
Donato Bramante: il pittore – architetto. Raffaello Sanzio, Baldassare Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane e Giulio Romano. Michelangelo Buonarroti: lo scultore- architetto. Verona e Venezia: Sansovino e Sanmicheli e Andrea Palladio. Iacopo Barozzi detto il Vignola e Sebastiano Serlio e i trattatisti del Cinquecento.
L’esperienza del Rinascimento in Europa
La Francia: Pierre Lescot, Philibert de l’Orme e Jean Bullant. La Spagna, la Germania, i Paesi Bassi e l’Europa orientale. L’Inghilterra e lo sviluppo della prodigy house. La figura di Inigo Jones.
Il primo Seicento: la tradizione architettonica e l’eredità del CinquecentoRoma: da Sisto V a Paolo V. Chiese e palazzi: tipologie e linguaggio. Roma: Carlo Maderno. L’architettura fuori Roma.
L’età del barocco. Retorica e mecenatismo. Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona.
Le correnti architettoniche del Seicento in ItaliaRoma: Carlo Rainaldi, Martino Longhi il Giovane, Vincenzo della Greca, Antonio del Grande e Giovanni Antonio de’ Rossi. L’architettura fuori Roma. Venezia: Baldassarre Longhena; Firenze e Napoli: Silvani e Fanzago
Le correnti architettoniche della prima metà del Settecento in ItaliaClassicismo, neoborrominismo e rococò. Roma: da Carlo Fontana a Ferdinando Fuga e Luigi Vanvitelli. L’Italia settentrionale: Genova, Milano, Bologna e Venezia. Il Piemonte: Guarino Guarini, Filippo Juvarra, Bernardo Vittone. Napoli e Sicilia
Classicismo, Barocco e Rococò nel resto d’EuropaFrancia: il rococò. Austria, Germania e Boemia: Fischer von Erlach, Hildebrandt, Santini Nichel, i Dientzenhofer, Neumann e Asam. Inghilterra: Wren, Talman, Vanbrugh, Haksmoor, Archer e Gibbs. Spagna e Portogallo. L’urbanistica: l’influenza di Roma; Versailles; la place royale; la Londra di Christopher Wren; regolamenti edilizi tra prassi e codificazione.
Origini e sviluppo del Neoclassicismo nel XVIII secoloL’influenza di Roma: Lord Burlington e William Kent, Piranesi, William Chambers, Robert Adam, George Dance il giovane, Giacomo Quarenghi, John Soane. Le origini del Neoclassicismo in Francia: Soufflot e S. Geneviève, Peyre e de Wailly, Ledoux. La tradizione neoclassica nel resto d’Europa: Italia, Germania, Polonia, Scandinavia, Russia. Stati Uniti: Thomas Jefferson, Bulfinch e Latrobe. L’urbanistica: il contributo dell’Illuminismo francese; teoria e pratica a Londra; Bath, Dublino, Edimburgo; San Pietroburgo e Lisbona; America Settentrionale.
Testi docente D. Watkin, Storia dell’Architettura Occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), pp. 185-416.
L. H. Heydenreich, Il primo Rinascimento. Arte Italiana. 1400-1460, BUR Arte, Milano, 2003, pp. 1-116; 359-370 [escluse le parti specialistiche di pittura e scultura]
W. Lotz, Architettura in Italia. 1500-1600, Rizzoli, Milano, 2002.
R. Wittkower, Principi architettonici dell’età dell’Umanesimo, Einaudi, Torino, 1964, pp. 6-97.
R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Torino Einaudi, 1993 (I ed. inglese 1958) [escluse le parti specialistiche di pittura e scultura].
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Scheda di trasparenza 2018-2019 (dispensa) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
Ricevimento studenti
Lunedi mattina ore 11.30 - 12.30
Martedì mattina ore 11.30- 12.30
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram