Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | FRANCO PRAMPOLINI |
Obiettivi | Il primo modulo del Laboratorio di Rappresentazione si propone, dopo un’introduzione in senso complessivo ai concetti di Disegno e Rappresentazione, di affrontare la conoscenza dei fondamenti e dei principi della Geometria descrittiva, in quanto indispensabili per padroneggiare quei concetti fondativi che sono alla base di ogni applicazione del disegno, da quello informatizzato a quello di rilievo, oggetto del secondo modulo. Particolare importanza verrà annessa alla padronanza dei sistemi formali di notazione, alle definizioni, ai postulati, ecc., ovviamente, non come mero esercizio mnemonico, ma come fondamenti descrittori del processo di costruzione in atto del disegno stesso, nella convinzione che il controllo del sistema formale costituisca, in realtà, una gran parte della conoscenza approfondita della materia. |
Programma | Argomenti del Corso – Primo semestre 1. Introduzione: Il Disegno come linguaggio, Il Disegno “naturale”e l’immagine del mondo. 1.1. Esercitazione. Tre disegni a mano libera: - una parte di se stessi (una mano, un piede, il volto, …), - una natura morta (tema libero), - un particolare di un componente dell’architettura (un capitello, una modanatura, un particolare tecnologico, …) formato A4, tecnica libera. 2. Geometria Descrittiva – Fondamenti 2.1. Enti geometrici fondamentali: Punto – Retta – Piano. 2.2. Sistemi di riferimento. Spazio cartesiano e mongiano. Piani coordinati. 2.3. Proiezioni e Sezioni 3. Metodi elementari di Costruzione geometrica. 3.1. Esercitazione: esercizi di costruzione di figure semplici da svolgere sia a mano libera che in ambiente AutoCAD. 4. Geometria Descrittiva - Operatività 4.1. Rappresentazione di Punti, Rette e Piani e loro combinazioni. 4.2. Condizioni di appartenenza, parallelismo e perpendicolarità. 4.3. Rappresentazione in doppia proiezione di figure complesse. 4.4. Esercitazione: esercizi di rappresentazione in doppia proiezione ortogonale di combinazioni di primitive grafiche (punti, rette, piani). 5. La rappresentazione tridimensionale “naturale”. 5.1. Prospettiva e Assonometria: Inquadramento storico, generalità e definizioni. 5.2. La Prospettiva: metodi operativi. |
Testi docente | Bibliografia di base** Docci Mario, Migliari Riccardo, Scienza della rappresentazione. Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, Carocci editore, Roma, 1999. Bonfigli - Braggio, Geometria Descrittiva e Prospettiva, Milano, Hoepli, 1987 Capone Mara, Prospettiva e Misura, Napoli, Arte Tipografica Ed., 2005. Panowsky Erwin., La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano, 1961 **Contattare il docente per chiarimenti operativi |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | FRANCO PRAMPOLINI |
Obiettivi | Il secondo modulo del Laboratorio di Rappresentazione è dedicato principalmente al rilievo ed alla rappresentazione tridimensionale dell’architettura. Si propone di fornire una panoramica ampia ed articolata dell’evoluzione e delle potenzialità delle tecniche di rilevamento da quelle tradizionali a quelle più innovative basate sulla fotomodellazione tridimensionale, sul laser scanning e sul geoposizionamento satellitare. |
Programma | Argomenti del Corso – Secondo semestre 1. Introduzione: Esattezza Vs. Precisione. 2. Elementi di teoria della misura e degli errori. 2.1. Test (autovalutazione) 3. Schemi operativi e tecniche di misura per il rilievo diretto: triangolazioni, trilaterazioni, intersezioni. Eidotipi, misure, trascrizione. 4. I sistemi di riferimento generale: dalla geodesia alle reti di appoggio per il rilevamento architettonico e urbano. 5. Strumenti di misura. Il rilievo strumentale dell’Architettura e della città. 5.1. Le “Total Station” e le “Imaging Station” 5.2. Le tecniche di “Laser Scanning” 5.3. Il geoposizionamento satellitare: GPS 6. Le tecniche di fotogrammetria speditiva. Restituzioni rigorose e speditive tramite elaborazione di immagini: fotopiani, ortoproiezioni, modelli tridimensionali virtuali. Esame critico di specifiche applicazioni e software operativi. 7. Esercitazione: realizzazione del modello virtuale foto realistico di un’architettura. |
Testi docente | BIBLIOGRAFIA GENERALE ** RILIEVO ARCHITETTONICO E FOTOGRAMMETRIA TERRESTRE Docci M., Maestri D., Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Bari, 1984. Link: http://circe.iuav.it/labfot/software/soft_rdf.html De Luca L., La photomodélisation architecturale, Eyrolles, Paris 2009 De Rubertis R., Il disegno dell’architettura, Carocci Editore, Roma 1994 Docci M. Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma 1994 Migliari R., Geometria dei modelli, Edizioni Kappa, Roma 2003 FOTOGRAMMETRIA GENERALE: K. KRAUS, Fotogrammetria, traduzione e introduzione a cura di S. Dequal, Bari, 1994. ** Contattare il Docente per chiarimenti operativi |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
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