Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | VENERA PAOLA RAFFA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | La rappresentazione del paesaggio come conoscenza e ricerca dell’identità dei luoghi e come lettura delle modificazioni, implica l’uso di strumenti che permettano di intercettare la velocità delle trasformazioni. Servono strumenti atti a trattenere l’istante nel compimento dell’azione. L’occhio, la mano, lo scatto, dunque la visione, il segno, l’impressione. La lettura di paesaggi avviene attraverso la sintesi del segno. Scomporre in layer percettivi forma/luogo/oggetti per descrivere limiti/gerarchie/distanze. Descrivere la forma e la collocazione degli elementi che compongono un paesaggio ed analizzarli per conoscerne composizione ed identità; per ricercare il carattere dello spazio ed esprimerlo nella sua essenzialità; per individuare materiali, trame e geometrie. L’analisi è un lavoro di discretizzazione, di sottrazione, di scelta. Il segno di descrizione, interpretazione ed infine di modificazione. Il corso si articolerà attraverso lettura e analisi critica del paesaggio reale, fermato nello scatto di una fotografia, per mettere in evidenza la configurazione del luogo; attraverso la lettura e analisi critica di esempi di progetti del panorama internazionale per desumerne espressione formale e linguaggio progettuale. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Comprensione e comunicazione dell’architettura sono le conoscenze che lo studente acquisirà al termine del corso. |
Testi docente | Sitografia di riferimento: verrà indicata durante il corso Altro materiale didattico: verrà fornito durante il corso. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ISIDORO PENNISI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | L’obiettivo principale del corso è quello di introdurre lo studente alle questione teoriche generali relative alla comunicazione e ai linguaggi e consentirgli così di porre le basi per l’approfondimento di tematiche più specifiche nel campo della progettazione edilizia e non. Le lezioni frontali e le attività seminariali proposte prevedono l’acquisizione di capacità critiche di analisi di diverse situazioni comunicative, conoscenza delle diverse tipologie e problematiche. Gli incontri di natura di avviamento alla progettazione sono invece tesi a far acquisire agli studenti consapevolezza sulle proprie predisposizioni e di coniugare le loro competenze con i parametri e le riflessioni teoriche. In entrambi i casi il corso mira a costruire negli studenti un’adeguata capacità progettuale a saper esplorare la complessità dell’immagine, attualizzarla nel testo visivo, analizzarne gli elementi costitutivi ed i processi formativi. La finalità è quella di produrre mezzi sia conoscitivi che operativi, che aumentino la consapevolezza nel comprendere e nell’elaborare il messaggio visivo, sino a porre le basi per una corretta produzione dei testi espressi sotto forma di immagini. Le principali lezioni saranno di tipo seminariale e, in questa fase di programmazione, avranno i seguenti contenuti generali: La formazione dei concetti visivi; Lo sviluppo delle facoltà di rappresentazione; Lo spazio nei modelli di rappresentazione; Teorie del colore; Comunicare attraverso il disegno; L’interpretazione visiva nella prospettiva storica e culturale; La comunicazione Integrata. |
Testi docente | Testi di riferimento Arnheim R. (2000) Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano Arnheim R. (2001) Il pensiero visivo, Einaudi, Torino -Munari B. (2001) Fantasia, Editori Laterza Barthes R. (2004) L’impero dei segni, Piccola Biblioteca Einaudi De Micheli M. (1996) Le Avanguardie artistiche del Novecento Feltrinelli, Milano Gombrich E. H., Hochberg J., Black M. (2002) Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini, Piccola Biblioteca Einaudi, Nuova serie Kandinsky W. (1968) Punto Linea Superficie, Adelphi, Milano Klee P. (2002) Quaderno di schizzi pedagogici (1924-1927), A-Abscondita Itten J. (1986) Arte del colore (edizione ridotta), Il Saggiatore, Milano Panofsky E. (1999) La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano Sartre J.P. (1948) Immagine e coscienza, Einaudi, Torino |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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