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STORIA DELL’ARCHITETTURA, DELLE ARTI VISIVE E DEL DESIGN

Corso Design
Curriculum Product design
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 10
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 100
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente GIUSEPPINA SCAMARDI'
Obiettivi L’insegnamento analizza le dinamiche storiche e culturali che, dalla rivoluzione industriale a oggi, hanno determinato la definizione del design come disciplina distinta, e al tempo stesso complementare, rispetto all’architettura e alle arti visive.
L’insegnamento confronterà le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi. La comprensione dell’essenza del processo progettuale e l’individuazione delle sue principali direttrici estetiche consentiranno allo studente di acquisire capacità critiche multidisciplinari.
Movimenti, tendenze e singoli protagonisti saranno studiati nei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi. La conoscenza e la comprensione di transizioni, cesure e innovazioni nell'evoluzione del design, sarà fondamentale per il prosieguo dell’apprendimento didattico e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer.
Saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali.
Programma L'insegnamento è suddiviso in due moduli: il primo, da 6CFU, guarderà al periodo che va dalla rivoluzione industriale fino al Radical Design; il secondo, da 4 CFU tratterà la contemporaneità.
Verranno ripercorse le dinamiche storiche che, a partire dalla rivoluzione industriale, hanno contribuito alla definizione del design come disciplina progettuale distinta e al tempo stesso complementare rispetto all’architettura e alle arti visive.
Movimenti, tendenze, progetti e protagonisti saranno dunque esaminati all'interno del proprio contesto storico, socio-culturale, economico, tecnologico e produttivo, individuando linee di transizione e sviluppo, momenti di cesura e di innovazione.

Testi docente Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche e webgrafiche per approfondimenti in merito agli argomenti trattati.

Indicazioni di lettura:
D. DARDI, V. PASCA, Manuale di storia del design, Silvana editoriale 2019.
F. BULEGATO, E. DELLAPIANA, Il design degli architetti italiani 1920-2000, Electa 2014.
G. D’AMATO, Storia del design, Bruno Mondadori 2005
M. VITTA, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi 2011
E. DELLAPIANA, G. MONTANARI, Una storia dell'architettura contemporanea, UTET 2015
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No
Docente TOMMASO MANFREDI
Obiettivi L’insegnamento analizza le dinamiche storiche e culturali che, dalla rivoluzione industriale a oggi, hanno determinato la definizione del design come disciplina distinta, e al tempo stesso complementare, rispetto all’architettura e alle arti visive.
L’insegnamento confronterà le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi. La comprensione dell’essenza del processo progettuale e l’individuazione delle sue principali direttrici estetiche consentiranno allo studente di acquisire capacità critiche multidisciplinari.
Movimenti, tendenze e singoli protagonisti saranno studiati nei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi. La conoscenza e la comprensione di transizioni, cesure e innovazioni nell'evoluzione del design, sarà fondamentale per il prosieguo dell’apprendimento didattico e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer.
Saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali.
Programma Il secondo modulo dell’insegnamento riguarderà la contemporaneità, dagli anni Settanta del Novecento a oggi.
Attraverso lo studio trasversale e paradigmatico di movimenti, tendenze e singoli protagonisti e dei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi, si comprenderanno le linee di sviluppo e di transizione, i momenti di cesura e di innovazione, nonché la loro influenza, ancora oggi evidente, all’interno dei processi progettuali e produttivi.

Argomenti (in sintesi):
Anni Settanta. Dalla crisi alle nuove icone.
Anni Settanta. “Italy: The New Domestic Landscape”.
Anni Ottanta. Oltre il Moderno; i distretti italiani.
Anni Ottanta. Globalismo ed eccellenze peculiari.
Anni Ottanta/Novanta. Il Design primario; nuove prospettive del design italiano.
Anni Novante. Arte e design: autoproduzioni e serie limitate.
Anni Novanta. Pluralismo nell’arte e nel design.
Anni Novanta/Duemila. Nuovo concettuale.
Anni Duemila. Tecnologia e neo-organicismo.
Anni Duemila. Sobrietà e minimalismo.
Anni Duemila. Cultura del design giapponese.
Anni Duemila. Estetica industriale/Hi-Tech.
Anni Duemila. Autoproduzione e neo-artigianalità.
Anni Duemila. Il Design del futuro; giovani designer italiani.
Testi docente M. MARTINUZ, 100 anni di Design Italiano. Contesto economico e cultura del progetto, LetteraVentidueEdizioni, Siracusa 2021.
D. DARDI, V. PASCA, Manuale di storia del design, Silvana editoriale, Milano 2019.

Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche e webgrafiche per approfondimenti in merito agli argomenti trattati.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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