Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIRITTO COSTITUZIONALE

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 16
Settore Scientifico Disciplinare IUS/08
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 96
Attività formativa Attività formative di base

Canale: A-L

Docente ANTONINO SPADARO
Obiettivi B) INFORMAZIONI SPECIFICHE:
• Descrizione sintetica dell’insegnamento:
Lo studio del Diritto Costituzionale comprende i fondamenti delle diverse branche del diritto positivo statale e la legittimazione dello stesso ordine giuridico di una società. L’insegnamento mira ad una buona cono-scenza dell’ordinamento costituzionale italiano (diritti e libertà, loro garanzie, equilibrio fra i poteri, fonti del diritto, organizzazione territoriale del potere) nel quadro dell’ordinamento dell’Unione Europea. Il corso è svolto - nei due semestri - attraverso lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze e tavole rotonde con docen-ti esterni, anche in forma interdisciplinare. Talvolta si svolge pure un “processo costituzionale simulato”.

• Prerequisiti:
Per una fruttuosa frequenza del corso occorrono buone conoscenze storiche-geografiche e discrete conoscenze di cultura generale. Tra le altre discipline, ovviamente il Diritto costituzionale è propedeutico almeno al Di-ritto pubblico comparato e a tutte le materie complementari costituzionalistiche (Dottrina dello Stato, Giu-stizia costituzionale, Diritto regionale).

• Risultati di apprendimento attesi:
Dettagliata conoscenza della Costituzione della Repubblica, delle principali fonti del diritto pubblico e dell'organizzazione complessiva dello Stato costituzionale italiano, con particolare attenzione agli organi di garanzia, alle articolazioni territoriali e ai diritti fondamentali
Programma • Programma del corso:
1. Cenni di teoria generale (Metodo cognitivista nelle scienze sociali. Fenomenologia politica: concetto di potere e tipologia dei poteri. Fenomenologia giuridica: diritto e società; atto, fatto, soggetto, oggetto nel di-ritto; diritto privato/diritto pubblico; gli atti giuridici e la loro classificazione; princìpi e norme; norma e disposizione: il problema dell’interpretazione). 2. Stato e Costituzione (Concetto e tipologia delle forme di Stato e delle forme di governo. Storia e concetto di Costituzione. Caratteri e struttura della Costituzione ita-liana. La separazione fra i poteri. Sistema elettorale. Corpo elettorale e indirizzo politico). 3. L’organizzazione costituzionale dello Stato italiano (Struttura e funzioni di Corte costituzionale, Presidente della Repubblica, Governo, Parlamento, Magistratura. Cenni sul Diritto costituzionale nel quadro del Dirit-to pubblico comunitario). 4. Le fonti del diritto (Il quadro organico e dettagliato di tutte le fonti del diritto: criteri di classificazione e tipologia). 5. La Pubblica Amministrazione (Cenni sui princìpi costituzionali in tema di P.A. Diritti soggettivi e interessi legittimi). 6. Le libertà (Principio di eguaglianza e diritti/doveri del cittadino. I diritti inviolabili dell’uomo e le relative forme di tutela. Le libertà costituzionalmente protette. Il pluralismo nell’ordinamento italiano: le formazioni sociali di rilievo costituzionale). 7. Le autonomie locali (struttura e funzioni di Regioni, Province e Comuni).

• Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento:
Test scritto propedeutico all’esame orale. Per i frequentanti iscritti al I anno è possibile sostenere un test di esonero a fine corso che, se superato, consente un parziale esonero.
Testi docente • Testi e materiale didattico consigliato (eventuali siti internet di riferimento)
Informazioni integrali sul sito http://www.unircost.altervista.org/

Per gli studenti frequentanti:
a) Parte generale:
- Lezioni del docente, seminari e conferenze del corso
- T. MARTINES, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, XIII ed., Milano Giuffré, 2013 (N.B.: la conoscenza del manuale è comunque obbligatoria anche per chi segue le lezioni). Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214.
b) Parte speciale: a scelta, uno tra i seguenti testi
- A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994, ristampa 2016, solo le pp. 5-180 (si consiglia comunque la lettura almeno fino a pag. 288).
- A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Torino Giappichelli, 2014 (solo le pagine 201-337).

Per gli studenti non frequentanti:
a) Parte generale:
- T. MARTINES, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, XIII ed., Milano Giuffré, 2013. Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214.
b) Parte speciale i seguenti testi
- A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994, ristampa 2016, le pp. 5-288 (si consiglia comunque la let-tura almeno fino a pag. 419).
- A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Torino Giappichelli, 2014 (solo le pagine 201-337).


Letture meramente facoltative e integrative dei testi sopra indicati, per gli studenti più volenterosi (frequentanti e non frequentanti):
- A. SPADARO, Dai diritti “individuali” ai doveri “globali”. La giustizia distributiva internaziona-le nell’età della globalizzazione, Soveria Mannelli (CZ) Rubbettino, 2005.
- A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008
- AA.VV., Riflessioni sulle sentenze 348-349/2007 della Corte costituzionale, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Milano Giuffré, 2009.
- AA.VV., Istituzioni e proposte di riforma (Un “progetto” per la Calabria), 2 voll., a cura di A. Spadaro, Napoli Jovene, 2010.
- AA.VV., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Torino Giappichelli 2013.


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente CLAUDIO PANZERA
Obiettivi B) INFORMAZIONI SPECIFICHE:
• Descrizione sintetica dell’insegnamento:
Lo studio del Diritto Costituzionale comprende i fondamenti delle diverse branche del diritto positivo statale e la legittimazione dello stesso ordine giuridico di una società. L’insegnamento mira ad una buona cono-scenza dell’ordinamento costituzionale italiano (diritti e libertà, loro garanzie, equilibrio fra i poteri, fonti del diritto, organizzazione territoriale del potere) nel quadro dell’ordinamento dell’Unione Europea. Il corso è svolto - nei due semestri - attraverso lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze e tavole rotonde con docen-ti esterni, anche in forma interdisciplinare. Talvolta si svolge pure un “processo costituzionale simulato”.

• Prerequisiti:
Per una fruttuosa frequenza del corso occorrono buone conoscenze storiche-geografiche e discrete conoscenze di cultura generale. Tra le altre discipline, ovviamente il Diritto costituzionale è propedeutico almeno al Di-ritto pubblico comparato e a tutte le materie complementari costituzionalistiche (Dottrina dello Stato, Giu-stizia costituzionale, Diritto regionale).

• Risultati di apprendimento attesi:
Dettagliata conoscenza della Costituzione della Repubblica, delle principali fonti del diritto pubblico e dell'organizzazione complessiva dello Stato costituzionale italiano, con particolare attenzione agli organi di garanzia, alle articolazioni territoriali e ai diritti fondamentali
Programma 1. Cenni di teoria generale (Metodo cognitivista nelle scienze sociali. Fenomenologia politica: concetto di po- tere e tipologia dei poteri. Fenomenologia giuridica: diritto e società; atto, fatto, soggetto, oggetto nel diritto; diritto privato/diritto pubblico; gli atti giuridici e la loro classificazione; princìpi e norme; norma e disposi- zione: il problema dellinterpretazione). 2. Stato e Costituzione (Concetto e tipologia delle forme di Stato e delle forme di governo. Storia e concetto di Costituzione. Caratteri e struttura della Costituzione italiana. La separazione fra i poteri. Sistema elettorale. Corpo elettorale e indirizzo politico). 3. Lorganizzazione costitu- zionale dello Stato italiano (Struttura e funzioni di Corte costituzionale, Presidente della Repubblica, Gover- no, Parlamento, Magistratura. Cenni sul Diritto costituzionale nel quadro del Diritto pubblico comunitario). 4. Le fonti del diritto (Il quadro organico e dettagliato di tutte le fonti del diritto: criteri di classificazione e ti- pologia). 5. La Pubblica Amministrazione (Cenni sui princìpi costituzionali in tema di P.A. Diritti soggettivi e interessi legittimi). 6. Le libertà (Principio di eguaglianza e diritti/doveri del cittadino. I diritti inviolabili delluomo e le relative forme di tutela. Le libertà costituzionalmente protette. Il pluralismo nellordinamento italiano: le formazioni sociali di rilievo costituzionale). 7. Le autonomie locali (struttura e funzioni di Regioni, Province e Comuni).
Testi docente Informazioni integrali sul sito http://www.unircost.altervista.org/

Per gli studenti frequentanti:
a) Parte generale:
- Lezioni del docente, seminari e conferenze del corso
- T. MARTINES, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, XIII ed., Milano Giuffré, 2013 (N.B.: la conoscenza del manuale è comunque obbligatoria anche per chi segue le lezioni). Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214.
b) Parte speciale: a scelta, uno tra i seguenti testi
- A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994, ristampa 2016, solo le pp. 5-180 (si consiglia comunque la lettura almeno fino a pag. 288).
- A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Torino Giappichelli, 2014 (solo le pagine 201-337).


Per gli studenti non frequentanti:
a) Parte generale:
- T. MARTINES, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, XIII ed., Milano Giuffré, 2013. Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214.
b) Parte speciale: i seguenti testi
- A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994, ristampa 2016, solo le pp. 5-288 (si consiglia comunque la lettura almeno fino a pag. 419).
- A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Torino Giappichelli, 2014 (solo le pagine 201-337).

Letture meramente facoltative e integrative dei testi sopra indicati, per gli studenti più volenterosi (frequentanti e non frequentanti):
- A. SPADARO, Dai diritti “individuali” ai doveri “globali”. La giustizia distributiva internazionale nell’età della globalizzazione, Soveria Mannelli (CZ) Rubbettino, 2005.
- A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli, 2008.
- AA.VV., Riflessioni sulle sentenze 348-349/2007 della Corte costituzionale, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Milano Giuffré, 2009.
- AA.VV., Istituzioni e proposte di riforma (Un “progetto” per la Calabria), 2 voll., a cura di A. Spadaro, Napoli Jovene, 2010.
- AA.VV., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Torino Giappichelli 2013.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Canale: M-Z

Docente CARMELA SALAZAR
Obiettivi B) INFORMAZIONI SPECIFICHE:
• Descrizione sintetica dell’insegnamento:
Lo studio del Diritto Costituzionale comprende i fondamenti delle diverse branche del diritto positivo statale e la legittimazione dello stesso ordine giuridico di una società. L’insegnamento mira ad una buona cono-scenza dell’ordinamento costituzionale italiano (diritti e libertà, loro garanzie, equilibrio fra i poteri, fonti del diritto, organizzazione territoriale del potere) nel quadro dell’ordinamento dell’Unione Europea. Il corso è svolto - nei due semestri - attraverso lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze e tavole rotonde con docen-ti esterni, anche in forma interdisciplinare. Talvolta si svolge pure un “processo costituzionale simulato”.

• Prerequisiti:
Per una fruttuosa frequenza del corso occorrono buone conoscenze storiche-geografiche e discrete conoscenze di cultura generale. Tra le altre discipline, ovviamente il Diritto costituzionale è propedeutico almeno al Di-ritto pubblico comparato e a tutte le materie complementari costituzionalistiche (Dottrina dello Stato, Giu-stizia costituzionale, Diritto regionale).

• Risultati di apprendimento attesi:
Dettagliata conoscenza della Costituzione della Repubblica, delle principali fonti del diritto pubblico e dell'organizzazione complessiva dello Stato costituzionale italiano, con particolare attenzione agli organi di garanzia, alle articolazioni territoriali e ai diritti fondamentali
Programma Società, diritto, Stato; le fonti del diritto; diritto nazionale, diritto internazionale e diritto comunitario; la Costituzione italiana e la “Costituzione europea”; il soggetto di diritto le situazioni giuridiche soggettive; lo Stato; il potere legislativo; il potere legislativo del popolo; il potere esecutivo; il potere giudiziario; il Presidente della Repubblica; la Corte costituzionale; le libertà; le autonomie delle formazioni sociali; le autonomie degli enti territoriali.
Testi docente Per gli studenti frequentanti:
a)Parte generale:
Lezioni del docente, seminari e conferenze del corso
T. Martines, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, Milano Giuffré, ultima edizione (N.B.: la conoscenza del manuale è comunque obbligatoria anche per chi segue le lezioni). Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214.
b)Parte speciale: a scelta, uno tra i seguenti testi
T. Martines-A. Ruggeri-C. Salazar, Lineamenti di diritto regionale, IX ed., Milano Giuffrè, 2012 (solo le pagine 1-103, 137-154 e 343-354).
Aa.Vv., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Torino Giappichelli 2013 (solo le pagine 25-87 e 125-199).
G. Silvestri, Dal potere ai princìpi. Libertà ed eguaglianza nel costituzionalismo contemporaneo, Roma-Bari Laterza, 2009 (testo integrale).

Per gli studenti non frequentanti:
c)Parte generale:
T. Martines, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, Milano Giuffré, ultima edizione (N.B.: la conoscenza del manuale è comunque obbligatoria anche per chi segue le lezioni). Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214.
d)Parte speciale: a scelta, due tra i seguenti testi
T. Martines-A. Ruggeri-C. Salazar, Lineamenti di diritto regionale, IX ed., Milano Giuffrè, 2012 (solo le pagine 1-103, 137-154 e 343-354).
Aa.Vv., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Torino Giappichelli, 2013 (solo le pagine 25-87 e 125-199).
G. Silvestri, Dal potere ai princìpi. Libertà ed eguaglianza nel costituzionalismo contemporaneo, Roma-Bari Laterza, 2009 (testo integrale).
P. Costanzo-L. Mezzetti-A. Ruggeri, Lineamenti di diritto costituzionale dell’Unione europea, III ed., Torino Giappichelli, 2010 (solo le pagine 1-24 e 359-449).
Letture meramente facoltative e integrative dei testi sopra indicati, per gli studenti più volenterosi (frequentanti e non frequentanti):
Aa.Vv., Riflessioni sulle sentenze 348-349/2007 della Corte costituzionale, a cura di  C. Salazar e A. Spadaro, Milano Giuffré, 2009.
oppure
Aa.Vv., Istituzioni e proposte di riforma (Un “progetto” per la Calabria), 2 voll., a cura di A. Spadaro, Napoli Jovene, 2010.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram