Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

FONDAMENTI DI URBANISTICA

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente DOMENICO PASSARELLI
Obiettivi Il Corso di Fondamenti di Urbanistica rappresenta un momento di maturazione e di crescita nel percorso formativo in cui agli studenti sono state già fornite le nozioni basi che caratterizzano la disciplina.
Il corso di Urbanistica è finalizzato all’apprendimento degli strumenti e delle tecniche di pianificazione attraverso l’articolazione di lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni in aula sui temi trattati.
Oggetto del Corso saranno i temi critici, e più dibattuti, della pianificazione urbanistica e territoriale ed i legami con quella ambientale.
Programma Acquisizione conoscenze su:
Sarà propedeutica una ricognizione sui fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica di tipo tradizionale, e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.
La tematica del corso avrà per argomento un tema scelto annualmente dalla docenza in base alle tematiche oggetto di “dibattito urbanistico” ed alle necessità pianificatorie e di sviluppo del territorio in esame.

Acquisizione conoscenze su:
Sarà propedeutica una ricognizione sui fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica di tipo tradizionale, e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.
La tematica del corso avrà per argomento un tema scelto annualmente dalla docenza in base alle tematiche oggetto di “dibattito urbanistico” ed alle necessità pianificatorie e di sviluppo del territorio in esame.



Metodo di valutazione:
L’esame si baserà sulla valutazione delle esercitazioni in aula, sull’apprendimento delle metodologie e sull’esito dell’elaborazione progettuale oggetto del corso.
Il corso si sviluppa in modo fortemente interattivo con gli studenti, presentando spazi interdisciplinari di interazione tra urbanistica, letteratura, aspetti psicologici e sociali della città con lo scopo di offrire agli studenti sollecitazioni interpretative, intuitive e progettuali, affinché possano acquisire capacità di sintesi emotivo-culturale, nel progettare, pensare, ridisegnare la città nel rispetto del contesto urbano e dell’identità territoriale dei luoghi, in maniera da costruire le conoscenze di base relative alla progettazione urbana. La didattica è articolata in comunicazioni e seminari.


Lavoro autonomo dello studente
La sperimentazione progettuale avrà come oggetto di studio i centri calabresi. Si predisporranno Quadri Conoscitivi, Modelli perequativi e Linee Guida progettuali, avendo quale riferimento la Legge Urbanistica della Calabria e le Linee Guida di attuazione in corso di approvazione.

L’esercitazione progettuale, momento centrale e formativo del laboratorio, sarà concordata annualmente dalla docenza su tematiche attuali ed implementabili; sono previsti diversi momenti di lavoro di gruppo in cui gli studenti saranno coadiuvati da tutors di comprovata esperienza nel settore della pianificazione territoriale derivanti dal percorso formativo del dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale. La docenza ed i tutors seguiranno i lavori in aula e dedicheranno opportuni momenti di approfondimento progettuale attraverso test seminari e revisioni ad hoc.



Programma dettagliato del corso
Il corso intende offrire una metodologia per la lettura critica e la comprensione delle diverse componenti del sistema urbano e territoriale, fornire gli strumenti per l’interpretazione dei complessi fenomeni territoriali e della città, con riferimento all’evoluzione disciplinare.
L’obiettivo a cui punta il corso è quello di pervenire tramite lo studio critico dei piani comunali alle soluzioni progettuali da adottare alle esigenze di contesti urbani diversi. Ciò presuppone l’acquisizione del metodo di
costruzione del piano urbanistico comunale con particolare riferimento alla Calabria, oggetto della esercitazione.
L’azione strategica, nella costruzione del quadro conoscitivo territoriale ed urbano, è finalizzata all’apprendimento degli schemi conoscitivi e interpretativi della complessità e dei procedimenti innovativi che contraddistinguono i nuovi strumenti urbanistici. L’intento è quello di confrontarsi con un mutato quadro legislativo che incorpora tematiche nuove riguardanti:
il nuovo assetto giuridico e istituzionale determinato dal decentramento amministrativo e quindi dalle responsabilità dell azione pubblica sul territorio;
l assetto programmatico con la necessaria individuazione temporale della copertura finanziaria e la capacità di attivare meccanismi di finanziamento pubblico (europeo) e privato (finanza di progetto);

l assetto del regime dei suoli con le pratiche perequative o negoziabili;
i meccanismi di controllo della trasformazione legati alle metodologie di valutazione urbanistiche;
le innovazioni amministrative e gli strumenti urbanistici e d attuazione previsti dalle leggi nazionali e regionali in particolare dalla Lur 19/02 della Calabria.
I contenuti scientifici del corso di Urbanistica saranno proposti agli studenti secondo i punti di seguito elencati (ogni argomento sarà sviluppato durante due o tre lezioni consecutive) e articolati in diverse sezioni:
La città nella storia
Analisi della formazione dello spazio urbano e del territorio nei diversi periodi storici.
Elementi fondamentali dell urbanistica medievale, rinascimentale e barocca.
Gli effetti urbani e territoriali della rivoluzione industriale e delle utopie sociali dell Ottocento, gli sviluppi e le tendenze della complessità urbanistica moderna.
Le nuove forme della città contemporanea.
Teorie, metodi e strumenti
Teorie e tecniche di progettazione urbanistica.
Dall approccio tradizionale alla nuova cultura della progettazione.
L organizzazione dello spazio urbano.
Lettura ed interpretazione di piani e progetti urbanistici alle diverse scale.
Il quadro giuridico istituzionale e della strumentazione di livello comunale
Definizione del quadro formale: livelli, soggetti e competenze, strumenti tradizionali e nuovi.
Caratteristiche degli strumenti urbanistici alle diverse scale.
Il PRG: contenuti, modalità relazionali, documenti di piano.
I caratteri obsoleti del piano.
L innovazione dei piani urbanistici.
Il PSC e i nuovi contenuti della progettazione urbanistica
Tecniche e strumenti per la redazione del quadro conoscitivo.
La perequazione urbanistica
Gli Standards qualitativi ed i criteri prestazionali.
La compatibilità ambientale degli interventi.
Il progetto di Piano.
Il Regolamento Edilizio ed Urbanistico.
La Valutazione di conformità e di coerenza.
I Piani di settore
Piano urbano del traffico (art. 36 Nuovo Codice della Strada);
Programma urbano dei parcheggi(L. 122/89);
Piano energetico Comunale(L. 10/1991 e successive);
Piano di gestione dei rifiuti
Strumenti di Disciplina Edilizia
Regolamento edilizio
Concessione, autorizzazione, denuncia di inizio attività, permesso di costruire.

Testi docente Albanese G., I materiali della progettazione urbanistica, Gangemi ed., 1997;
Carbonara L., Le analisi urbanistiche, Ed. NIS, Roma 1992;
Colombo, Pagano, Rossetti, Manuale di Urbanistica, ed. Pirola, Milano, 2002;
Falco L., I ” nuovi" standard urbanistici, Edizioni delle Autonomie Roma,1987;
Falco L., L’indice di edificabilità, Utet Torino, 1999;
Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001;
Gasparrini c., L’attualità dell’urbanistica, Etaslibri, Milano, 1994;
Lynch K., L’immagine della città, Marsilio, Padova 1964;
Mumford L., La città nella storia, Bompiani, Milano 1997 (1961);
Oliva F., Galuzzi P., VitilloP., Progettazione urbanistica, Maggioli editori, Rimini, 2002;
Costa E., Oddi C., Passarelli D. (a cura di ), Da Tortora ad Amantea. Potenzialità d'uso economico ed ambientale dell'alto litorale tirrenico calabrese, Gangemi Editore, Roma 2001;
Passarelli D., Trasporti e politiche di piano. Verso una metodologia integrata , Gangemi Editore Roma 1999;
D. Passarelli, G.C. Mauro, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. Questione di Metodo ed Aspetti Operativi, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2010.

Unwin R., La pratica della progettazione urbana, Il Saggiatore, Milano 1972;
Zaffagnini M., (a cura di); Progettare nel tessuto urbano, Alinea editrice, Firenze 1993.
Si consiglia la lettura della Voce Urbanistica in “Enciclopedia Universale dell’Arte”, Ed. Sansoni, Firenze 1966; dei numeri delle Riviste dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Urbanistica e Urbanistica Informazioni.

Altri riferimenti e materiali didattici saranno forniti durante il corso.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram