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COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019

Modulo: COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA MODULO 1

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-L

Erogazione 65NL7 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I in Architettura LM-4 c.u. A-L MANNINO MARCO
Docente Marco MANNINO
Obiettivi
Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive.
Programma Programma del corso

Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive.
Una serie di lezioni sulle correnti che si sono susseguite nel Novecento associate alla lettura circostanziata di alcune opere dei maestri del Movimento Moderno definiranno l’implacato teorico del percorso tematico.
L’esercitazione progettuale è finalizzata al disegno di una casa unifamiliare.
Questa esperienza, considerata all’interno di una continuità-identità con una comune civiltà del costruire, è inscritta all’interno della koinè mediterranea cui la stessa “area dello Stretto” appartiene.
Il livello della progettazione raggiunto sarà quello di un progetto definitivo, con significative incursioni nella scala del dettaglio architettonico senza affrontare le questioni del disegno esecutivo

Testi docente
Sitografia di riferimento
www.divisare.com

Altro materiale didattico
- Marco Mannino con Laura Marino, Abitare la Natura, Iiriti, Reggio Calabria 2005
- Marco Mannino con Daria Caruso, Abitare/Costruire, Iiriti, Reggio Calabria 2011
- Marco Mannino, Lo sguardo di Antonello, AION 2015
- Marco Mannino, 20 architetture del XXI secolo, AION 2017

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Valutazioni (esercitazioni) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Canale: M-Z

Erogazione 65NL7 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I in Architettura LM-4 c.u. M-Z RUSSO ANTONELLO
Docente Antonello RUSSO
Obiettivi
Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive.
Programma Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive.
Una serie di lezioni sulle correnti che si sono susseguite nel Novecento associate alla lettura circostanziata di alcune opere dei maestri del Movimento Moderno definiranno l’implacato teorico del percorso tematico.
Tre esercitazioni definiranno la metrica temporale dell’intero corso:
la prima di esse verte sulla elaborazione da parte di ogni singolo studente di 4 disegni leggibili in serie eseguiti con tecnica libera. Gli elaborati dovranno rappresentare l’evolversi di una o più operazioni compositive tenendo conto di una possibile lettura in sequenza e di una lettura autonoma del singolo elaborato;
la seconda esercitazione verte sulla progettazione di un padiglione a-funzionale di m9x9x9. Esso sarà restituito con un plastico in scala 1:50 in cartoncino o poliplat bianco accompagnato con una serie di elaborati eseguiti in scala opportuna a riga e squadra;
la terza esercitazione è finalizzata alla progettazione di una casa unifamiliare collocata in lotti autonomi collocati in un tessuto la cui planimetria è fornita dalla docenza. L’unità residenziale è destinata ad un nucleo familiare di riferimento scelto dallo studente in grado di interpretare le attuali esigenze della realtà abitativa contemporanea che individua nella progressiva dissoluzione del nucleo familiare una polverizzazione infinita di molteplici formazioni. Tale dimensione connessa all’innalzamento dei mezzi di comunicazione a luoghi terminali di controllo del potere e all’innesto del tele-lavoro come spazio necessario e riconoscibile del perimetro domestico stabilisce nel nucleo residenziale, nella casa, il fulcro terminale delle modificazioni urbane impresse dalla società postindustriale.
L’esperienza progettuale propone una riflessione sulle spazialità confluenti nell’alloggio con una attenzione specifica ai luoghi destinati alla cura e al benessere del corpo, intesi, di solito, come prolungamento dell’area servizi oltre alla riproposizione nell’ambiente domestico della presenza del verde come luogo autonomo posto all’interno e/o all’esterno del dello spazio abitativo. Il progetto sarà elaborato dallo studente in forma individuale.

Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Acquisizione conoscenze su:
Composizione e tempo
Le azioni del comporre
L’evoluzione delle tematiche abitative nel corso del Novecento
La casa: esempi di opere. Il Movimento Moderno
La casa: l’esperienza italiana del Novecento
La casa: esempi contemporanei
Il disegno
le “scale” del progetto
La tipologia
Il luogo


Testi docente -Kenneth Frampton, Storia dell’Architettura Moderna, Zanichelli Editore, Bologna 1993
-Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi, Milano 1973
-Franco Purini, Comporre l’Architettura, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2000.
-Franco Cervellini, Renato Partenope (a cura di), Franco Purini. Una lezione sul disegno, Gangemi editore, Reggio Calabria 1996
-Antonello Russo, Vuoto e Progetto, LetteraVentidue, Siracusa 2018

Altro materiale didattico
-Antonello Russo con Maria Carmela Perri, Sequenze Didattiche, Iiriti, Reggio Calabria 2012
-Antonello Russo, Dall’immagine all’etica. Riflessioni sull’abitare urbano, Gangemi, Roma 2012
-Maurizio Oddo, Moduloquattro. Spazio Misura Struttura, EUno Edizioni, Leonforte 2012
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Antonello Russo
Per tutto il mese di marzo 2019
ricevimento studenti il venerdì dalle ore 13.00 Aula L8. Si prega di avvisare almeno un giorno prima via mail.
Dal mese di aprile 2019
il mercoledì dalle ore 12 alle ore 13.00
presso ufficio dipartimento dArTe piano terra, stecca 2, stanza 3.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Modulo: COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA MODULO 2

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 2
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 20
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-L

Docente MARCO MANNINO
Obiettivi Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Canale: M-Z

Docente ANTONELLO RUSSO
Obiettivi Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive.
Programma Una serie di lezioni sulle correnti che si sono susseguite nel Novecento associate alla lettura circostanziata di alcune opere dei maestri del Movimento Moderno definiranno l’implacato teorico del percorso tematico.
Tre esercitazioni definiranno la metrica temporale dell’intero corso:
la prima di esse verte sulla elaborazione da parte di ogni singolo studente di 4 disegni leggibili in serie eseguiti con tecnica libera. Gli elaborati dovranno rappresentare l’evolversi di una o più operazioni compositive tenendo conto di una possibile lettura in sequenza e di una lettura autonoma del singolo elaborato;
la seconda esercitazione verte sulla progettazione di un padiglione a-funzionale di m9x9x9. Esso sarà restituito con un plastico in scala 1:50 in cartoncino o poliplat bianco accompagnato con una serie di elaborati eseguiti in scala opportuna a riga e squadra;
la terza esercitazione è finalizzata alla progettazione di una casa unifamiliare collocata in lotti autonomi collocati in un tessuto la cui planimetria è fornita dalla docenza. L’unità residenziale è destinata ad un nucleo familiare di riferimento scelto dallo studente in grado di interpretare le attuali esigenze della realtà abitativa contemporanea che individua nella progressiva dissoluzione del nucleo familiare una polverizzazione infinita di molteplici formazioni. Tale dimensione connessa all’innalzamento dei mezzi di comunicazione a luoghi terminali di controllo del potere e all’innesto del tele-lavoro come spazio necessario e riconoscibile del perimetro domestico stabilisce nel nucleo residenziale, nella casa, il fulcro terminale delle modificazioni urbane impresse dalla società postindustriale.
L’esperienza progettuale propone una riflessione sulle spazialità confluenti nell’alloggio con una attenzione specifica ai luoghi destinati alla cura e al benessere del corpo, intesi, di solito, come prolungamento dell’area servizi oltre alla riproposizione nell’ambiente domestico della presenza del verde come luogo autonomo posto all’interno e/o all’esterno del dello spazio abitativo. Il progetto sarà elaborato dallo studente in forma individuale.
Acquisizione conoscenze su:
Composizione e tempo
Le azioni del comporre
L’evoluzione delle tematiche abitative nel corso del Novecento
La casa: esempi di opere. Il Movimento Moderno
La casa: l’esperienza italiana del Novecento
La casa: esempi contemporanei
Il disegno come pratica di rappresentazione
le “scale” del progetto
La tipologia
Il luogo
Testi docente Bibliografia di riferimento
-Kenneth Frampton, Storia dell’Architettura Moderna, Zanichelli Editore, Bologna 1993
-Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi, Milano 1973
-Franco Purini, Comporre l’Architettura, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2000.
-Franco Cervellini, Renato Partenope (a cura di), Franco Purini. Una lezione sul disegno, Gangemi editore, Reggio Calabria 1996
-Antonello Russo, Vuoto e Progetto. LetteraVentidue, Siracusa 2018



Altro materiale didattico
-Antonello Russo con Maria Carmela Perri, Sequenze Didattiche, Iiriti, Reggio Calabria 2012
-Antonello Russo, Dall’immagine all’etica. Riflessioni sull’abitare urbano, Gangemi, Roma 2012
-Maurizio Oddo, Moduloquattro. Spazio Misura Struttura, EUno Edizioni, Leonforte 2012
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Antonello Russo
Per tutto il mese di marzo 2019
ricevimento studenti il venerdì dalle ore 13.00 Aula L8. Si prega di avvisare almeno un giorno prima via mail.
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Nessun avviso pubblicato
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Nessun avviso pubblicato
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