Presentazione Rete universitaria per la Pace - 10 dicembre 2020 ore 15:00

Si svolgeranno nella giornata di giovedì 10 Dicembre gli eventi di presentazione di RUNIPACE, la Rete delle Università per la Pace, promossa dalla CRUI con l'adesione di diversi Atenei su tutto il territorio nazionale, fra i quali l'Università Mediterranea che proporrà il proprio evento di partecipazione a partire dalle ore 15 in live su piattaforma Teams.

RUNIPACE è stata creata con la mission di promuovere, all’interno e all’esterno della comunità universitaria, una riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline con attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno delle attività di ricerca, didattica, formazione e terza missione, ispirando le proprie attività di studio, ricerca, insegnamento, divulgazione e testimonianza ai valori della nostra Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa.

Promuovendo una nuova idea di Studi per la Pace come disciplina accademica a forte caratterizzazione interdisciplinare e in chiave di ricerca/azione, RUNIPACE vuole favorire l’educazione alla pace, alla nonviolenza, alla non discriminazione ed al dialogo, valorizzando il ruolo delle donne e di tutte le componenti sociali nei processi di pace ad ogni livello e contribuendo alla creazione di condizioni favorevoli alla leadership delle giovani generazioni nei processi di pace.

Il programma completo del giorno 10 dicembre prevede una manifestazione a livello nazionale (con inizio alle ore 10.00, saluti introduttivi del Presidente della CRUI, chiar.mo prof. F. Resta, presentazioni delle attività e della struttura RUNIPACE e conclusioni del Ministro dell'Università e della Ricerca, chiar.mo prof. G. Manfredi) e diversi eventi a cascata, su tutto il territorio nazionale, organizzati dalle singole università aderenti.

Tra queste, come anticipato, anche la Mediterranea, che presenterà il proprio evento "Lo stretto...necessario per la Pace" con diretta live su piattaforma Microsoft Teams (Live su teams: https://bit.ly/33yCimh ); interverranno il Rettore, chiar.mo prof. S.M.Zimbone, il chiar.mo prof. Attilio Gorassini, Referente per il nostro Ateneo, ed una rappresentanza della componente studentesca dei diversi dipartimenti della Mediterranea, per portare la propria testimonianza ed impegno per i lavori della Rete Universitaria; in conclusione saranno altresì presentati i lavori del Laboratorio ADRMEDLAB, attivo presso il Dipartimento DIGIES, indirizzati alla gestione e composizione dei conflitti come strumenti di pace."