15 giugno Webinar Abitare il territorio. Strategie e progetti per i borghi della Città Metropolitana

Lunedi 15 giugno alle 9.00 si terrà il Webinar: Abitare il territorio. STRATEGIE E PROGETTI PER I BORGHI DELLA CITTÀ METROPOLITANA, seminario conclusivo per presentare i percorsi e gli esiti dei Laboratori di Urbanistica del Dipartimento PAU (Laboratorio di Recupero dell’ambiente urbano dell’ultimo anno di corso della laurea magistrale in Architettura–Restauro LM4 e del Laboratorio di Progettazione Urbanistica del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura L17) tenuti dai professori Natalina Carrà, Antonio Taccone, Vittorio Amadio Guidi e Domenico Marino.

Il Webinar promosso dal Laboratorio LA.Stre del dipartimento PAU, illustrerà gli esiti e le proposte progettuali elaborate nell’anno accademico 2019-2020 dai due Laboratori di Urbanistica sui temi della valorizzazione delle aree interne, dei paesaggi e del patrimonio urbano e identitario dei borghi della Città Metropolitana di Reggio Calabria e sarà un’occasione di dialogo tra il mondo dell’università, della politica e delle amministrazioni.

I lavori verranno introdotti dal Direttore del Dipartimento PAU, prof. Tommaso Manfredi e dal responsabile scientifico del LA.Stre-PAU, prof. Concetta Fallanca.

Il prof. Vito Teti, professore ordinario di Antropologia culturale dell’Unical - dove ha fondato e dirige il Centro di iniziative e ricerche «Antropologie e Letterature del Mediterraneo» - terrà una relazione dal titolo “Come guardare e come tornare all’interno”.

Seguirà la presentazione da parte dei laureandi dei due corsi di laurea dei percorsi e gli esiti dei laboratori.
Dialogheranno con gli studenti e i docenti per fornire “considerazioni e suggerimenti”, la dottoressa Caterina Belcastro, presidente dell’assemblea dei sindaci della Locride; l’antropologo Matteo Enia; l’ingegnere Pietro Foti, dirigente del Settore 10, Pianificazione, Ambiente, Leggi speciali della Città Metropolitana di Reggio Calabria; il giornalista e scrittore Franco Laratta, Consiglio di amministrazione di ISMEA; la dottoressa Lucia Spanò, dottoranda di ricerca; l’architetto Luigi Zumbo, Consulente Formez.

Sono invitati i Sindaci, gli Amministratori e Tecnici dei comuni interessati dalle proposte progettuali degli studenti e i docenti dei corsi di studio del Dipartimento PAU.
L’incontro è aperto a tutti e per partecipare bisognerà accedere dalla piattaforma Microsoft TEAMS, anche come guest, dall’url: shorturl.at/aDKZ4