Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Summer Camp “EMISFERANDO: equilibri, ponti, incontri, scoperte”

Dal 18 al 20 luglio, presso il Castello Ruffo di Scilla (RC), si svolgerà il Summer Camp dal titolo “EMISFERANDO: equilibri, ponti, incontri, scoperte”, su iniziativa del Dipartimento DIGIES dell’Università Mediterranea in collaborazione con il Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione (Università di Pavia, Direzione: M.A. Zanetti).
L’evento comprende azioni integrate rivolte a docenti, studenti ad alto potenziale cognitivo e famiglie.

Pur essendo quello della plusdotazione un tema assai attuale, il sistema scolastico italiano non prevede ancora, attualmente, una legge specificatamente dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione dei bambini ad alto potenziale cognitivo, spesso a rischio di disagio socio-relazionale, noia, distrazione, isolamento e drop-out.

Durante il Summer Camp si svolgeranno, in parallelo:

  • attività di formazione – rivolta a docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, psicologi, pedagogisti, educatori e formatori – sul tema del riconoscimento e della valorizzazione dell’alto potenziale (il modulo è inserito su piattaforma Sofia con codice 32391, titolo “EMISFERANDO - plusdotazione e didattica inclusiva”; si prevede il rilascio di un certificato valido per il riconoscimento scolastico di una unità formativa certificata, pari a 25 ore complessive; per info, è possibile scrivere alla mail formazione.digies@unirc.it);
  • attività di parent training a cura dello staff LabTalento, coordinato da Maria Assunta Zanetti (direttrice LabTalento, Università di Pavia e professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione);
  • tre Laboratori specificatamente rivolti a bambini ad alto potenziale cognitivo: “Il corpo in movimento” (a cura di Rosa Sgambelluri); “GiocOrchestra” (a cura di Nico Girasole e Francesco D’Aniello); “Musica e intelligenza artificiale” (a cura di Mario Versaci).

Sarà presente per i saluti istituzionali il dirigente dell'Ufficio VI dell'USR Calabria – ATP di Reggio Calabria dott. Maurizio Piscitelli. Si prevede, nella giornata di chiusura del Summer Camp, la visione del film “Gifted” e un evento conclusivo con le famiglie.

Il Summer Camp è organizzato e curato scientificamente da Enza Caracciolo La Grotteria, professore aggregato di Diritto amministrativo e Contabilità di Stato, dalla Viviana Vinci, ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale, da Rosa Sgambelluri, ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale (Università Mediterranea).

L’iniziativa scaturisce dall’esigenza fortemente avvertita sul territorio di valorizzare la sinergia Scuola-Famiglia-Università per sensibilizzare la Comunità educante sul tema dell'alto potenziale cognitivo, incrementare l’inclusione scolastica e la possibilità di gestire l’eterogeneità delle classi attraverso curricola orientati alla formazione dei talenti e strategie didattiche differenziate, adattive e personalizzate, capaci di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e sviluppare il potenziale di ciascuno.

Agli studenti del Dipartimento DIGIES che assisteranno alle attività saranno riconosciuti 2 CFU

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram