Alternanza scuola-lavoro 2018/19: giornata conclusiva

Mercoledì 15 maggio 2019 si è svolta la giornata conclusiva del percorso sperimentale di Alternanza Scuola Lavoro previsto dall’Accordo Quadro sottoscritto tra il Miur - Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e l’Università Mediterranea.

Gli studenti degli istituti della Rete sono stati i veri protagonisti della giornata, presentando all’Università e ai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo del lavoro presenti in aula i risultati raggiunti nell’ambito del percorso (report fotografico e/o video, pubblicazioni, ecc.) con particolare riferimento ai percorsi laboratoriali.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore, prof. S. M. Zimbone e del Direttore generale, prof. Ottavio Amaro, sono intervenuti il dott. Giovanni Carbone, in rappresentanza dell’USR e il dott. Umberto Barreca, in rappresentanza di Confindustria giovani di Reggio Calabria. L’evento è stato moderato dalla prof.ssa Lucia della Spina, delegata per l’orientamento e il tutorato, con gli interventi della dott.ssa Giuseppina Princi, dirigente del Liceo scientifico “L. da Vinci”, e del Prorettore per la didattica, prof. Antonino Vitetta in merito alla rendicontazione del percorso e alla presentazione degli sviluppi futuri del progetto per la prossima annualità.

L’evento in aula si è concluso con la premiazione dei tre prodotti laboratoriali realizzati durante il percorso laboratoriale e votati on line, con il plauso dei Dirigenti Scolastici degli Istituti e dei Responsabili Scientifici dei laboratori che si sono congratulati con gli studenti per l’eccellente lavoro svolto.

Rilevanti i numeri della sperimentazione nel triennio, coinvolti oltre 5000 studenti degli istituti della Rete, circa 2650 studenti delle classi terze e quarte e circa 2.600 studenti delle quinte classi. 150 le ore di formazione complessivamente erogate, 30 ore trasversali, 45 presso i dipartimenti e 85 presso i laboratori della Mediterranea.

L’indice di gradimento dell’ultimo monitoraggio realizzato nella piattaforma informatica da parte degli studenti e dei tutor scolastici che ha superato il valore dell’85%.

La manifestazione è proseguita in grande festa presso il lotto D della Cittadella dove gli istituti partecipanti con il coinvolgimento di docenti e studenti hanno allestito con cura gli stand esibendo le molteplici attività svolte dalle scuole, i progetti realizzati, i premi ottenuti e i traguardi raggiunti dagli studenti, a dimostrazione del fatto che entusiasmo, cultura e istruzione possono camminare insieme.

Il percorso, che vede il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria istituto capofila della Rete, è iniziato nell’anno 2016/17 in via sperimentale come Progetto pilota in Italia, anticipando gli ultimi sviluppi normativi che hanno portato all’evoluzione dei percorsi di ASL in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (Legge di Bilancio 2019 n.145 del 31 dicembre 2018).