Premio ASLA 2018: nuovo riconoscimento a Valerio Morabito

Douglas Breuer vince con il miglio progetto di Architettura del paesaggio

La American Society of Landscape Architecture, ASLA, è l’Ordine degli Architetti Paesaggisti degli Stati Uniti d’America. Ogni anno organizza un Congresso in cui si discute, si mostra, si coordina e si premiano esperienze professionali, di ricerca e didattiche. Nell’ambito di questi congressi annuali, ASLA premia i migliori studenti delle scuole di Design (Architettura, Architettura del Paesaggio) degli Stati Uniti e i loro professori, dando dei riconoscimenti e premi secondo una serie di categorie suddivise in migliore qualità progettuale, migliore comunicazione, migliore qualità di analisi, migliore pianificazione e migliore progetto per quartieri residenziali.

Nel mese di ottobre del 2018 il Congresso si è svolto nella città di Philadelphia, riconoscendo premi a Studenti e ai loro professori provenienti, tra le altre università, da Harvard, MIT, Columbia e Penn. Tra gli studenti premiati Douglas Breuer della University of Pennsylvania, School of Design, Department of Landscape Architecture, è stato premiato insieme al professore Valerio Morabito con il premio per il miglior progetto di Architettura del Paesaggio realizzato durante l’anno 2017.

Il tema progettuale affrontava la ridefinizione del Giardino del MOMA a New York, progettato nel 1953 dall’architetto Philip Johnson. Si è trattato di un tema utopico condiviso con il Direttore del Dipartimento di Architettura del Paesaggio professore Richard Weller. Dopo un workshop di 15 tra studenti della Penn e della SCUT, South China University of Technology, svoltosi nella città di Quangzou in Cina nell’agosto 2017 (due studenti della Mediterranea sono stati coinvolti), gli studenti della Penn avrebbero poi dovuto pensare ad un Giardino per il MOMA. Si chiedeva loro di integrare la tradizione dei giardini Cinesi con una tradizione più prettamente ‘occidentale’.

Lo studente Douglas Breuer ha rielaborato il concetto di “cineserie”, dal titolo “Sharawadgi of Gardens: a new Understanding of Chinoiseriefor a Chinese Garden at MOMA”. Alla base del progetto una idea di giardino in cui le scale di percezione sono manipolate da grandi vasi ornati di disegni di colore blu. Un progetto premiato per l’audacia di pensare e realizzare uno spazio tra la scultura e l’architettura del paesaggio, capace di esprimere l’idea del museo come luogo di avanguardie e pensieri innovativi.

Questo è il secondo riconoscimento consecutivo che il professore Valerio Morabito riceve dalla ASLA, e il quarto complessivamente: tre come migliori progetti e uno per il migliore progetto di comunicazione. Il professore Valerio Morabito ha vinto lo stesso premio come miglior progettazione con lo studente Zhiqiang Zeng un progetto dal titolo “Milan Traversing” . Il corso di studio prevedeva la riqualificazione urbana realizzato dallo scalo ferroviario di Porta Genova a Milano.

Il professore Valerio Morabito, oltre ai premi ASLA, ha anche vinto una Biennale del Paesaggio di Barcellona categoria scuole, sempre con la Penn University, e il premio John Hopkins assegnato al miglior professore della scuola di Design della Penn University.

Negli anni gli scambi tra l’Università Mediterranea e la Penn University sono sempre stati continuativi e intensi. Cinque studenti della scuola di dottorato e post dottorato hanno svolto anni e semestri di studio presso la Penn, dove l’archivio storico custodisce, tra gli altri, disegni originali di Luis Kann Robert Venturi, Ian McHarg, Lawrence Alprin.

Uno studente ha trascorso un semestre con gli studenti della Penn per finalizzare la sua tesi di laurea e attualmente la studentessa Marzia Micali è nel corso di Architettura del Paesaggio per elaborare un progetto urbano per la città di Praga, che presenterà a dicembre durante le Final Review. Questo stesso lavoro verrà sviluppato per la presentazione della tesi di laurea presso la Mediterranea.