16 novembre Terzo incontro del ciclo "Territori - Architetture - Città"

16 novembre 2018 ore 10,00
Aula Conferenze Dipartimento PAU

Elena Trunfio, Alessandro Mallamace

PAESAGGIO E FOTOGRAFIA.
Racconti dallo Stretto

La fotografia di paesaggio, intesa come strumento di indagine e non come bella cartolina, ha acquistato, soprattutto negli ultimi decenni, un ruolo primario nel campo degli studi sulla città. Nel 1984 con Viaggio in Italia – opera monumentale curata da Luigi Ghirri – e con la Mission Photographique de la DATAR, si apre il capitolo della «qualsiesità» della fotografia, che viene spogliata dalle ambizioni legate all’arte, divenendo strumento di indagine e mezzo di riflessione, per interpretare lo spazio, l’umano e le relazioni tra questi ultimi. L’atto di inquadrare presuppone quello di “selezionare” una porzione di reale e, quindi, di porre criticamente l’attenzione sui diversi elementi, valori e suggestioni che caratterizzano i luoghi.

Dalla convinzione che la narrazione del paesaggio debba necessariamente essere un dialogo a più voci e dall’esigenza di testimoniare le modificazioni del territorio dello Stretto di Messina, nel 2013 nasce “Racconti dallo Stretto”. Curato dal fotografo Filippo Romano e dall’associazione Il cerchio dell’immagine, di cui fanno parte i relatori, il progetto, attraverso il linguaggio del ritratto ambientale e della fotografia di paesaggio, si propone di creare un archivio visuale, in costante aggiornamento, basato sulla ricerca dell’identità storica e contemporanea delle due sponde dello Stretto. La finalità è quella di costituire una base documentale che possa supportare successivi studi e percorsi di conoscenza sul territorio di riferimento.

La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di crediti formativi universitario in ambito F

TERRITORI – ARCHITETTURE - CITTÀ
Riflessioni dall’evo antico all’età moderna

Il programma dei seminari del Laboratorio di “Storia, città, territorio” del corso di laurea magistrale in Architettura-Restauro del Dipartimento PAU, docente la professoressa Francesca Martorano, inizia il prossimo 12 ottobre alle ore 10.00. I seminari si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018.

Saranno trattati temi pertinenti la storia territoriale ed urbana e la rappresentazione dello spazio, colti da diverse angolazioni e con diversi approcci. Argomenti di grande respiro, quali le trasformazioni della Capitale e l’urbanistica delle città dal medioevo alla città barocca, si alterneranno a considerazioni e dati aggiornati sull’apporto dell’archeologia per la conoscenza delle città greche e romane in Calabria. La dimensione territoriale sarà esaminata nell’aspetto percettivo e visuale, con inedite riflessioni sull’interpretazione cartografica e sull’iconografia del paesaggio.

Si è inteso così arricchire ed articolare il programma didattico del laboratorio, proponendo agli studenti ricerche puntuali ed aggiornate e nuovi modi di comunicazione presentate da docenti illustri e professionisti esperti. Giovani dottori di ricerca avranno anche modo di narrare ricerche in corso, come esempio/modello efficace per gli studenti della validità della formazione.

Ottobre, novembre, dicembre 2018
Aula conferenze Dipartimento PAU