ImmunoDeficienze Primarie e Giornata Mondiale UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con l’Universal Scientific Education and Research Network (USERN http://usern.tums.ac.ir/), con due Centri del CNR di Reggio e Messina, con il Liceo Leonardo da Vinci di Reggio e con diversi professionisti reggini ha organizzato la Giornata UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo per Sabato 10 Novembre mattina, in concomitanza con l'inaugurazione di un corso su alcune malattie genetiche chiamate immunodeficienze primarie (PID in inglese) che hanno un'alta incidenza nella Calabria Greca (vedere programma allegato).

L'inaugurazione si terrà presso l'Aula Magna Quistelli, sabato 10 Novembre alle ore 9:30 non avrà un carattere tecnico-medico ma piuttosto un carattere sociale iniziando con una prolusione su "Science is Legality" del Prof. Marco Lombardo, anch'egli reggino, che insegna all'Università di Bologna, seguita da due presentazioni di carattere divulgativo nel campo della genetica: “
Model Genetic Studies in a Sardinian Isolated Population and their Return for Autoimmune-Autoinflammatory Disorders” di Francesco Cucca-Cagliari e “The Cultural Legacy of L. Luca Cavalli-Sforza (1922-2018)" di Francesco Cavalli-Sforza).

Questa inaugurazione assieme alla celebrazione dell'UNESCO World Day of Science sarà tutta in inglese e sarà diffusa in streaming a tutte le Scuole Medie Superiori italiane e straniere ed a singoli gruppi di persone che vorranno connettersi via Internet utilizzando il seguente link: https://unirc.adobeconnect.com/usern2018

La password di accesso alla stanza è: usern2018rc

Lo scopo di questa iniziativa non è soltanto medico-scientifico. Essa intende fornire un'immagine positiva della bellissima Città di Reggio e della Calabria in generale parlando di PID e celebrando in maniera adeguata la Giornata UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo. I pazienti affetti da Immunodeficienze genetiche o acquisite sono le persone più fragili in mancanza della protezione di gruppo fornita dalle vaccinazioni e per questo motivo Lunedì 12 Novembre alle ore 15 si svolgerà sempre presso la stessa sede dell'Università Mediterranea una tavola rotonda aperta a pazienti, famiglie di pazienti e a tutte le persone interessate sul tema:

Immunodeficienze e Vaccinazioni

La tavola rotonda, questa volta tutta in italiano, sarà aperta da un rappresentante della AIP (Associazione delle Immunodeficienze Primarie) che è anche uno degli sponsor principali del corso PID e sarà diffusa in streaming.

Parteciperanno via Internet a questa tavola rotonda gli studenti di una classe del Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure (AL)che sotto la guida dell’Insegnante di Scienze, Prof.ssa Monica Lupori,un anno fa “protessero” vaccinandosi tutti un loro compagno immunodepresso. Tutti i cittadini e in particolare gli studenti delle Scuole Medie sono invitati a partecipare di persona o via streaming sia alla giornata inaugurale del 10 Novembre che alla tavola rotonda del 12.

È possibile verificare fin d'ora la connessione via streaming accedendo a:

La password di accesso alla stanza è: usern2018rc

The Università Mediterranea of Reggio Calabria in collaboration with the Universal Scientific Education and Research Network (USERN http://usern.tums.ac.ir/), with two CNR Centers in Reggio and Messina, with the Leonardo da Vinci High School of Reggio and with several professionals of Reggio Calabria have organized the UNESCO Day of Science for Peace and Development for Saturday November 10 morning, coinciding with the inauguration of a course on the genetic diseases called primary immunodeficiencies (PID in English) that have a high incidence in Calabria Greca (see attached program).

The inauguration will be held in the Aula Magna Quistelli of the Università Mediterranea on Saturday morning November 10th starting with a lecture on "Science is Legality" by Prof. Marco Lombardo, University of Bologna, followed by two presentations in the field of population genetics: "Model Genetic Studies in a Sardinian Isolated Population and their Return for Autoimmune-Autoinflammatory Disorders" (Francesco Cucca-Cagliari) and "The Cultural Legacy of L. Luca Cavalli-Sforza (1922-2018) - (Francesco Cavalli-Sforza-Milan).

This inauguration, together with the celebration of the UNESCO World Day of Science, will be webcast in English to Italian and foreign secondary schools and to individuals or groups of individuals who want to connect themselves via Internet to the following link: https: //unirc.adobeconnect.com/usern2018

The password for accessing the room is: usern2018rc

Immunodeficiencies and Vaccinations

Patients with genetic or acquired immunodeficiencies are the most fragile people in the absence of the group protection provided by vaccinations. Students of a class of the "E. Amaldi " Lycaeum of Novi Ligure (Italy) who under the guidance of their Science teacher, Prof. Monica Lupori, a year ago vaccinated themselves to " protect" one of their mates who was immunodepressed, will participate in the discussion. All citizens and in particular High Schools students are invited to participate in person or via streaming to the Inauguration Day of November 10th and to the round table of November 12th.

You can already check the connection via streaming by accessing: https://unirc.adobeconnect.com/usern2018

The password to access the room is: usern2018rc

Programma allegato - Program in attached