29 maggio-1 giugno International Symposium on “Micro to MACRO Mathematical Modelling in Soil Mechanics”

I gruppi di ricerca scientifica di Fisica Matematica, Ingegneria Geotecnica e Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM) dell’Università Mediterranea, in collaborazione con il Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM) di Roma, hanno organizzato il simposio internazionale interdisciplinare dal titolo “Micro to MACRO Mathematical Modelling in Soil Mechanics”, che si terrà presso l’Aula magna dei Dipartimenti di Ingegneria, Italo Falcomatà, dal 29 maggio all’1 giugno con inizio alle ore 9:00.

Il Convegno è la prosecuzione di analoghe iniziative, svoltesi a Reggio Calabria negli anni 2000, 2005 e 2009 e che si sono dimostrate fruttuose nel valorizzare il dibattito scientifico riguardante la costruzione di modelli matematici multi-scala e multi-campo per la descrizione del comportamento fisico dei mezzi granulari, dei materiali porosi e, più in generale, dei terreni.
Il nuovo Simposio è un'occasione per migliorare il dibattito scientifico sulla costruzione di modelli matematici per la descrizione del comportamento fisico dei suoli, nonché sui suggerimenti ottenuti dall’osservazione micro-meccanica della materia. Al di là dell’indubbio interesse teorico per la fisica statistica e la matematica applicata, la tematica in questione è particolarmente rilevante da un punto di vista applicativo per l’analisi del comportamento meccanico dei terreni, specialmente per una regione come la Calabria che presenta una situazione geologica tra le più tormentate tra quelle conosciute. Da ciò l'esigenza che questi problemi siano discussi fra i massimi esperti in campo internazionale. Dunque, Reggio rappresenta una sede ideale per una conferenza di questo tipo non solo per la sua centralità nell’area mediterranea, ma anche per il suo bisogno di ricercare nuove vie e nuove idee per lo sviluppo.

Il sito del Simposio è: http://microtomacro2018.unirc.it/

Lista dei relatori generali:
Edward Andò (Laboratoire 3SR, Grenoble)
Diego Berzi (Polytechnic of Milano)
Itai Einav (University of Sidney)
Guy Houlsby (University of Oxford)
Vanessa Magnanimo (University of Twente)
Farhang Radjai (University of Montpellier)
Tim Ricken (University of Dortmund)
Jean-Nöel Roux (Université Paris-Est)

Il Programma nel file allegato in basso

Per il comitato organizzatore e scientifico