Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

28 marzo EfeitoBrasil Trio in concerto

Per "La Musica che gira intorno", mercoledì 28 marzo in Aula Magna Quaroni (Architettura) alle 19.00 l'esibizione di "EfeitoBrasil Trio" composto da Roberta Piccirillo, Giovanni Guaccero e Luca Scorziello.

EfeitoBrasil Trio

Roberta Piccirillo - voce

Giovanni Guaccero - pianoforte

Luca Scorziello - batteria e percussioni

Efeito Brasil trio presenta un viaggio musicale attraverso i principali generi della música popular brasileira (samba, bossa nova, mpb), nel quale saranno eseguite alcune tra le più belle composizioni dei principali autori brasiliani (Noel Rosa, Dorival Caymmi, Nelson Cavaquinho, Cartola, Chico Buarque de Hollanda, Antonio Carlos Jobim, Baden Powell, Vinicius de Moraes, Caetano Veloso, Gilberto Gil), con arrangiamenti originali e una particolare attenzione alla comunicabilità degli straordinari testi delle canzoni, in alcuni casi tradotti e introdotti prima dell’esecuzione.

Il gruppo, nato per iniziativa di Giovanni Guaccero, nell’ambito della sua attività didattica presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, è formato oltre che da Guaccero al pianoforte, dalla cantante e pianista catanzarese Roberta Piccirillo, e dal percussionista e batterista reggino Luca Scorziello.

EfeitoBrasil, si è esibito con varie formazioni in vari concerti e rassegne, presso Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, il Festival d’Autunno di Catanzaro, il Beba do Samba di Roma e in altri teatri e locali italiani.

Roberta Piccirillo (Catanzaro), pianista classica diplomatasi e abilitatasi all’insegnamento presso il Conservatorio di Reggio Calabria, dal 2009, assieme ad Ilaria Sinicropi, svolge intensa attività concertistica nella formazione di Duo Pianistico a quattro mani, già affermatosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Si è avvicinata alla musica attraverso il canto, cominciando già giovanissima ad esibirsi sia come solista che in formazioni corali, in ambito pop e gospel, continuando poi a svolgere negli anni, parallelamente a quella di pianista, l’attività di cantante. Da alcuni anni si interessa alla musica brasiliana, frequentando seminari di musicisti brasiliani come Gilson Silveira e Guinga ed esibendosi in varie formazioni. È attualmente docente di pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado e ha recentemente pubblicato con l’editore Città del Sole il volume di sue composizioni didattiche “Istantanee musicali. Sette pezzi facili per pianoforte”.

Giovanni Guaccero (Roma), oltre all’attività compositiva nell’ambito della musica colta contemporanea (collaborando con artisti come Ennio Morricone), da sempre si occupa di musica brasiliana. Ha suonato con vari musicisti brasiliani come la cantante Rosalia de Souza, il sassofonista Marcelo Martins, il percussionista Gilson Silveira. Nel 2014, accompagna al pianoforte la voce di Chico Buarque de Hollanda, nell'incisione del brano Senza te (Sem você 2) e nel 2016 con il duo Choro de Rua incide il CD di proprie composizioni “A roda dos planetas errantes”, definito da Guinga “un disco molto coerente e esteticamente perfetto”. Ha composto numerose canzoni con autori brasiliani tra cui Luís Elói Stein, Geraldo Carneiro, Marco Antonio Costa e Maria Lúcia Verdi. Da tempo si dedica anche alla divulgazione della MPB, attraverso la pubblicazione di articoli (Musica/Realtà, Musica Domani), e attraverso l'attività didattica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e il Conservatorio di Reggio Calabria.

Luca Scorziello (Reggio Calabria) inizia la carriera musicale all’età di soli dodici anni, suonando la batteria in formazioni che propongono repertori di musica leggera, italiana e internazionale. Dal 1995 comincia a suonare in vari gruppi tra cui Kalavria e Masquenada. A Cuba, si perfeziona nelle tecniche Afro-cubane sotto la guida di Josè Louis Quintana Changuito e in Brasile con Marcelo Costa (percussionista di Caetano Veloso). A Roma, svolge attività di turnista in studio di registrazione RCA, BMG, EMI, insegnando nel tempo stesso presso la scuola di musica CIAC. Suona nell’Orchestra di Rai Uno per varie trasmissioni televisive, tra cui I migliori anni con Carlo Conti. È attivo in ambito pop, collaborando stabilmente con vari artisti tra cui Alex Britti, Mario Venuti, Tony Canto e in varie occasioni con musicisti del calibro di Rossana Casale, Eugenio Bennato, Toot’s Thileman, Gianni Morandi, Lionel Ritchie, Noa, Alessandro Mannarino, Sergio Cammariere, Lauryn Hill, Pino Daniele. Ha recentemente fondato a Reggio Calabria la formazione “I Tamburi di Luca Scorziello”, con cui ha partecipato a numerosi festival e con cui ha aperto nel 2017 il festival di musica brasiliana “Reggio chiama Rio”.


https://www.facebook.com/efeitobrasilduo/ - https://www.facebook.com/tamburidilucascorziello/

https://www.youtube.com/channel/UC7WKwKdNc0ls5bxdTgIEbEA - https://www.youtube.com/watch?v=6yJQaXO9jA0

http://www.giovanniguaccero.net/ - http://www.lucascorziello.it/


Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram