Agraria. Abbracciare gli alberi, con mille ragioni per piantarli e difenderli

Martedì 27 marzo si inaugura il ciclo di Seminari “I paesaggi dei viventi”, promosso dalla Biblioteca del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’iniziativa aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri 2018” e promuove una serie di incontri incentrati su libri legati da un filo tematico, non solo di carattere scientifico, la cui presentazione al pubblico è affidata agli Autori.
Il primo ospite sarà Giuseppe Barbera, che presenterà la nuova edizione del suo libro “Abbracciare gli alberi” (Il Saggiatore, 2017). Professore di Colture arboree all'Università di Palermo, Barbera è autore di numerosi libri, tra cui "Tuttifrutti. Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura" che gli è valso il prestigioso Premio Giardini Hanbury, Grinzane Cavour 2007. Per il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha curato il recupero della Kolymbetra, Parco della Valle dei Templi di Agrigento (Premio Nazionale del Paesaggio 2017, Consiglio d'Europa) e del Giardino Donnafugata nell'isola di Pantelleria.
Presentando “Abbracciare gli alberi”, nella breve introduzione Barbera richiama i motivi per cui Plinio il Vecchio poté dire che gli alberi sono “il dono più grande fatto all’uomo”, ma anche le tante ragioni per cui essi oggi necessitano di una nuova attenzione, che deve esprimersi in una cura consapevole.
“Milioni di anni fa – scrive Barbera - siamo scesi dagli alberi, per poi passare gran parte del nostro tempo a tagliarli o bruciarli. Da diecimila anni abbiamo anche imparato a piantarli e coltivarli, ma lo abbiamo fatto in misura molto minore. E adesso che avremmo bisogno di loro per mantenere gli equilibri ecologici, ci accorgiamo che sono pochi e mal curati. (...) Ci sono molte buone ragioni per abbracciare, difendere e coltivare gli alberi. Per trovarle e sostenerle non bisogna affidarsi solo all'arboricoltura, all'ecologia e alla selvicoltura, ma a tutti i campi del sapere che insieme testimoniano di un rapporto antico e profondo”.
Il libro di Barbera racconta il rapporto tra uomini e alberi nei frutteti, in città, nei giardini, nel paesaggio e nei boschi. Degli alberi indaga le tante funzioni produttive e ambientali, delineandone anche i diversi valori simbolici, terapeutici, affettivi, sociali, culturali.
“Piantare e difendere gli alberi – scrive Barbera - non è affare soltanto degli arboricoltori, ma di chiunque abbia a cuore il futuro del pianeta. Vanno messe in campo non solo le risorse della scienza e della tecnica, ma anche quelle della creatività. Serve un patto tra uomini e alberi”.
L’incontro inizierà alle ore 16 e avrà luogo presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria (località Feo di Vito, Reggio Calabria). L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Reggio Calabria. Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi professionali (CFP).