Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Bando Master di I Livello: "Progettazione Ambientale per la città sostenibile"

Per l’Anno Accademico 2013/2014 è istituito il seguente Master di I Livello: "Progettazione Ambientale per la città sostenibile"

È istituito presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU), il Master Universitario di I livello in “Progettazione ambientale per la città sostenibile”. Lo scopo del Master è finalizzato a preparare profili professionali tecnici in grado di raggiungere le competenze necessarie ad elaborare e gestire progetti edilizi e ambientali nelle varie fasi del processo edilizio, nonché esperti nel management nella gestione dei processi normativo-tecnico procedurali. Il master presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto coniuga differenti competenze quali la progettazione architettonica, la progettazione urbanistica ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, la tecnologia dell’architettura, le tecnologie innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l’ingegneria strutturale e la rappresentazione dell’ambiente. Il Master prevede la formazione “orientata” di esperti in grado di conoscere le tecniche costruttive innovative, di analizzare i contesti urbani ed ambientali ed eseguire progetti con soluzioni tecnologicamente sostenibili, di saper controllare le tecnologie disponibili, di intervenire in condizioni di risorse minime, di progettare-programmare-gestire progetti di nuovi intervento, progetti di restauro e di ordinaria e straordinaria manutenzione, nonché di condurre cantieri operativi in sicurezza. Gli sbocchi occupazionali prevalenti possono individuarsi all’interno degli Uffici di piano ed in particolar modo in quelle realtà locali che si occupano in modo più precipuo di progettazione urbana, recupero, gestione e manutenzione del patrimonio edilizio/urbano. Il Master avrà inizio entro il mese di novembre 2013 e sarà ultimato entro e non oltre il 30 luglio 2014, per una durata complessiva di 1500 ore associate ad un totale di 60 crediti formativi (CFU). Sono previsti seminari di alto profilo, aperti anche a studenti e professionisti non iscritti al Master, con la partecipazione di esperti, a livello nazionale e internazionale, sulle tematiche affrontate. Nella fase di stage gli allievi si accosteranno ad una esperienza diretta sul campo. Sono previsti stage organizzati di concerto con gli Uffici di piano e Gestione patrimonio. Gli stage avranno la funzione di introdurre gli allievi nel reale contesto delle aree di intervento oggetto dei Project Work con l’opportunità di vivere e collaborare in prima persona all’avvio o alla gestione di uno o più cantieri di lavoro. Gli stage avranno anche lo scopo di indirizzare gli allievi alla scelta dell’argomento della tesi finale. La Direzione del Master è affidata al prof. Francesco Suraci.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram